Tra le allergie e le intolleranze più diffuse c’è senz’altro quella al nichel. Scopriamo a quali cibi bisogna fare attenzione per non incorrere in gravi pericoli.
Quando si è allergici o intolleranti al nichel ci sono cibi da preferire, altri da limitare o, addirittura da eliminare del tutto dalla nostra dieta. Nella maggior parte dei cibi è presente il nichel perciò è molto difficile seguire una dieta che escluda la presenza di questo elemento.
In linea generale, coloro che presentano questa problematica devono limitare fortemente il consumo di cibi in scatola ed evitare di cucinare utilizzando pentole realizzate in alluminio o anche teflon. Questi materiali, infatti, contengono quantità di nichel e sono quindi da sostituire con materiali tipo vetro. I cibi che maggiormente vengono venduti in scatola sono il tonno, la carne, i legumi ma anche la frutta e le verdure.
Leggi anche: COME PREPARARE UNA DELIZIOSA TORTA DI CAROTE SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO
Talvolta, questa problematica può riguardare anche il semplice contatto con oggetti che contengono questi elementi. In tal caso va prestata attenzione a:
Tornando agli alimenti, anche tra gli ortaggi ci sono diversi cibi da evitare. I pomodori, ad esempio, contengono grandi quantità di nichel insieme agli asparagi, alle carote, al cavolo e alla lattuga.
Anche il consumo di spinaci va limitato, se non evitato del tutto, in base alla gravità dell’intolleranza e dell’allergia. Gli spinaci infatti, tra tutte le verdure sono quelli che contengono maggiori quantità di nichel.
Anche il consumo di pesce va tenuto sotto controllo in particolare dei frutti di mare e il pesce come le e le cozze.
Attenzione anche ai formaggi. Tra i latticini quelli che vanno fortemente limitati sono:
Particolare attenzione va anche al lievito chimico e quindi ai dolci e ai cibi che lo contengono oltre che ai grassi insaturi contenuti nelle patatine fritte.
Leggi anche: INTOLLERANZA AL LATTOSIO: ECCO COME CURARLA
In poche parole, seguire un piano alimentare che preveda la limitazione o anche l’esclusione del nichel è davvero molto difficile, se non impossibile, dal momento che i cibi che lo contengono sono davvero tanti. Di conseguenza, per evitare delle carenze alimentari è bene recarsi da uno specialista che possa aiutarvi in questo senso.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…