Come fare per igienizzare e pulire il pavimento in modo naturale? Ecco come fare per avere un pavimento a prova di bambino senza utilizzare prodotti chimici.
Igienizzare e pulire il pavimento è il primo passo per avere una casa pulita, profumata e più accogliente. Entrando in casa con le scarpe, infatti, portiamo dentro molto dello sporco con cui siamo venuti in contatto fuori: ciò non solo è antiestetico ma è anche dannoso per la nostra salute.
In questo articolo vi insegneremo a igienizzare e a rendere il vostro pavimento splendente senza l’utilizzo di detersivi aggressivi che possono essere dannosi per il pavimento. Ecco come fare!
I rimedi naturali per avere delle superfici spendenti sono tantissimi e molti dipendono proprio dal materiale di cui sono fatte le vostre: grès, piastrelle e marmo, senza dubbio, andranno puliti in modo diverso.
Marmo e pietra hanno bisogno di una pulizia molto delicata in quanto detergenti troppo aggressivi possono rovinarne colore e lucidità. Per pulire per bene questi materiali senza lasciare tracce di macchie o aloni è necessario riempire un secchio con almeno 3 litri d’acqua calda.
LEGGI ANCHE: Come pulire il mocio per i pavimenti: i suggerimenti per averlo come nuovo
In acqua, successivamente, andranno diluiti 10 cucchiai di alcool, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia a scaglie. Dopo aver miscelato per bene tutti gli ingredienti, andrà strizzato per bene un panno morbido in modo da non lasciare aloni o macchie d’acqua.
La più grande pecca per quanto riguarda il grès è che tende ad assorbire le sostanze oleose molto velocemente e a lasciare fastidiosi aloni. Essendo, inoltre, molto incline ad essere graffiato sarà necessario utilizzare esclusivamente dei panni in microfibra.
In questo caso un efficace detergente naturale sarà composto da: 3 litri di acqua calda, 4 cucchiai di aceto bianco, 4 cucchiai di alcool e un cucchiaio di sapone di Marsiglia a scaglie.
LEGGI ANCHE: Come pulire in maniera ottimale i pavimenti esterni in gres
Il panno, ovviamente, dovrà essere strizzato per bene per evitare accumuli di detergente che potrebbero creare fastidiosi aloni difficili da rimuovere.
Il legno è un materiale difficile da trattare perchè è molto delicato e non può essere lavato in maniera troppo aggressiva e utilizzando soluzioni che non facciano schiuma. Il segreto per avere un parquet perfetto, in questo caso, prevederà una miscela particolarmente delicata.
In un secchio andranno mescolati 3 litri di acqua calda, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e una noce di sapone di Marsiglia. Anche in questo caso l’alleato migliore è il panno in microfibra strizzato per bene.
Qualora voleste anche dare la cera, sarà possibile farlo in un’unica operazione insieme alla pulizia: basterà aggiungere tre cucchiai di cera liquida alla mistura precedentemente creata.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…