Con l’arrivo delle belle giornate, nasce spontanea la voglia di decorare il proprio balcone con piante e fiori. Per fare ciò però è molto importante valutare l’esposizione del nostro balcone, di seguito vi forniamo qualche consiglio utile sulle piante da scegliere se il vostro balcone è esposto a nord.
Quando il nostro balcone si trova sposte al nord può essere più difficile ottenere fioriture. Un balcone con esposizione a nord, infatti, necessita di piante che hanno bisogno di meno luce e un ambiente più fresco.
Di conseguenza, è importante scegliere le piante più adatte per questo tipo di situazione.
Le piante più adatte ai balconi esposti a nord
Tra le piante più adatte in questi casi ci sono le calle. Si tratta di fiori dalla tipica forma ad imbuto dal colore giallo. Si tratta di varietà adatte a balconi che non sono colpiti da eccessiva luce dal momento che l’esposizione diretta ai raggi solari potrebbe impedirne la fioritura.
Un’altra tipologia di fiori ideali per balconi esposti a nord ci sono le ortensie. Si tratta di una pianta che ame le zone ombreggiate e in tali habitat è in grado di regalare delle fioriture di vari colori tra cui:
- rosa;
- azzurro;
- bianco.
Leggi anche: COME POTARE LE ORTENSIE: I CONSIGLI PIU’ UTILI
Infine, un altra varietà ideale per il caso in esame sono le azalee. Queste regalano delle fantastiche fioriture di colore rosa, violetto o bianco.
Leggi anche: COME ALLONTANARE I PICCIONI DALO BALCONE DI CASA: I RIMEDI PIU’ EFFICACI
Esse, inoltre, nel periodo che va da febbraio a luglio, vanno trattate con fertilizzanti ogni 15 giorni. Quando non sono nel periodo di fioritura regalano comunque una bellissima chioma verde.