Come cambiare una piastrella rotta: i consigli pratici e facili.
Può capitare purtroppo che una delle piastrelle del nostro bagno o della nostra cucina si rompa e non possa essere aggiustata.
Può presentarsi una crepa, che potete provare a riempire con della colla specifica, ma resterà il segno. Se non volete tenere una piastrella con una spaccatura o se questa è irrimediabilmente rotta, andrà sostituita.
Prima di chiamare il piastrellista e spendere soldi, potete provare a fare da soli. Non è un lavoro troppo difficile, basta fare attenzione e usare alcuni accorgimenti. Ecco come dovete fare.
LEGGI ANCHE: COME RIVERNICIARE LE PIASTRELLE? I SEGRETI PER CAMBIARE ASPETTO A CUCINA E BAGNO
La prima cosa da fare è verificare il danno alla piastrella e decidere come intervenire. Solitamente, in ogni casa sono presenti alcune piastrelle avanzate del pavimento e delle pareti di bagno e cucina, in modo da avere dei pezzi di ricambio in caso di rottura. In questo modo avrete una piastrella dello stesso materiale, colore e stile della piastrella rotta. Altrimenti dovrete acquistarne una il più possibile simile o farvela fare su misura.
Una volta che avete la vostra piastrella sostitutiva, dovete rimuovere quella rotta. Se la piastrella è spaccata e alcuni pezzi si sono già distaccati, dovete rimuovere quelli rimasti incollati con uno scalpello e un martello. Fate attenzione a dare dei piccoli colpi, perché le piastrelle, soprattutto quelle delle pareti sono delicate e soggette alle vibrazioni. In caso di colpi troppo violenti potrebbero danneggiarsi le piastrelle vicine.
Se invece sulla piastrella è presente solo una crepa o qualche piccola spaccatura sui bordi, sarà necessario usare un trapano per spezzare la struttura. Fate alcuni buchi sulla piastrella, poi staccate i pezzi sempre con lo scalpello e il martello
Quando avrete staccato tutti i pezzi della piastrella rotta, eliminiate o residui con un raschietto. Pulite bene anche dalla polvere e dai residui della vecchia colla. Una volta pulita bene la sede della piastrella, arriva il momento di attaccare quella nuova.
Per incollare la nuova piastrella al pavimento o al muro potete scegliere una colla specifica per l’edilizia, per pareti in muratura e ceramica oppure il silicone universale, pratico e facile da applicare. La colla o il silicone vanno stesi direttamente sulla parte posteriore della piastrella che poi applicherete al muro, fissandola bene.
Premete con le mani la piastrella, poi appoggiate sopra un listello di legno e battete con piccoli colpi di martello. In questo modo dovrebbe fissarsi. Per un risultato migliore potete appoggiare un bastone o lungo listello di legno sulla piastrella incollata al muro, fissandolo sulla parete opposta. Mentre per la piastrella del pavimento basta mettere un peso sopra.
Quando la piastrella sarà asciutta, rifinite le fughe con un prodotto specifico.
LEGGI ANCHE: COME RIMUOVERE IL SILICONE IN MODO FACILE E VELOCE
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…