Se in casa avete delle banane troppo mature non buttatele: ecco le ricette per utilizzarle combattendo lo spreco alimentare.
Avete delle banane troppo mature in casa? Non buttatele! Ci sono moltissime ricette che vi permetteranno di impiegarle lo stesso. Ridurre lo spreco alimentare al giorno d’oggi è importantissimo e di certo, con questi consigli, vi risparmierete il sacchetto dei rifiuti organici.
Scopriamo insieme consigli e ricette per non sprecare il vostro bel casco di banane che ormai ha vissuto giorni migliori.
Con il caldo della bella stagione, anche la vostra frutta maturerà più in fretta e, in particolar modo, le banane. Questo frutto quando diventa nero è eccessivamente molle e dolce e non è proprio l’ideale da gustare.
Con queste semplici e sfiziose ricette combatterete lo spreco alimentare e risparmierete le vostre banane: ecco come fare!
Il banana bread consiste in uno sfizioso, dolce e salutare pane alla banana. La morbidezza di questo impasto sarà dato dalle banane schiacciate: potrete aggiungere anche un tocco di croccantezza con delle noci o meglio, delle noci pecan se desiderate.
LEGGI ANCHE: Come conservare frutta e verdura: i consigli pratici
Con un tocco di zenzero, di vaniglia, di cannella o di miele il vostro dolce acquisterà una dolcezza extra unica e con un pò di latte di cocco, una cremosità inaspettata.
Per realizzare questa gustosissima mousse non vi serirà altro che delle banane molto matura, un avocado, latte di mandorle, miele e cacao amaro in polvere. Frullando il tutto si otterrà una mousse gustosa e molto delicata.
LEGGI ANCHE: Quando mangiare la mela e la frutta in generale
Guarnite con dei pistacchi sgusciati o delle mandorle per avere una dose di croccantezza extra!
I vostri frutti troppo mature si prestano benissimo alla pasticceria, e perchè non farne dei deliziosissimi muffin? Vi occorreranno tre banane molto mature, una meno matura e delle noci.
La prima cosa da fare è schiacciare le banane molto mature mentre l’altra andrà tagliata a pezzettini. Prima di aggiungere le uova, il burro fuso e lo zucchero andranno fatti raffreddare.
Una volta cotti saranno sofficissimi e avranno un sapore spettacolare!
Un ulteriore consiglio, infine, è quello di congelare questi frutti: sbucciateli, tagliateli a pezzetti e mettetele in un sacchetto per il freezer.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…