Ecco come usare una padella antiaderente per mantenerla perfetta nel tempo. I consigli più utili.
Le padelle antiaderenti sono diventate un must nelle nostre cucine, anche gli amanti dell’acciaio hanno ceduto e di sicuro ne hanno acquistata almeno una. Perfette per non far attaccare al fondo della padella il cibo e ci permettono di cucinare anche senza aggiungere grassi (olio o burro).
Sono uno degli aggetti perfetti per cucinare tutti tipi di alimenti, grazie al teflon di cui sono rivestite possiamo evitare che una parte o una buona parte del nostro pranzo o cena rimanga attaccata alla padella.
LEGGI ANCHE: Come pulire gli ugelli del piano cottura: i segreti per una pulizia profonda
Se però vogliamo che durino nel tempo dobbiamo sapercene prendere cura in quanto sono molto facile usarle, ma è altrettanto facile rovinarle.
Vi ricordiamo che le padelle antiaderenti rovinate, ce ne si accorge perchè il rivestimento superiore tende a staccarsi e si intravede la parte sottostante, sono tossiche e quindi non devono essere usate per cucinare o solo riscaldare qualsiasi tipo di alimento, anche quello che richiede un basso tempo di cottura. Inoltre se il rivestimento di teflon è stato danneggiato non avranno più la loro funzione di anti-aderenza.
LEGGI ANCHE: Tipi di padelle quale usare e quando
Per evitare di buttarle perchè usurate bisogna non usare mai degli utensili di metallo come spatole di acciaio, cucchiai o forchette per evitare graffi indesiderati. Meglio preferire, il legno, plastica o silicone sempre adatti a sopportare le alte temperature.
Inoltre è bene leggere quello che c’è riportato sulla loro etichetta, di solito è un cartoncino che serve sia per proteggerle e sia per indicare il loro mantenimento.
Salvo diverse indicazioni, non bisogna usarle per cuocere i cibi in forno anche se togliamo la maniglia di plastica. Non metterle in lavastoviglie, ma lavarle a mano e non con una spugnetta abrasiva che va solo a rovinare il rivestimento.
LEGGI ANCHE: Lavastoviglie: cosa non si può lavare nella macchina
Anche quando le riponiamo nei cassetti bisogna fare attenzione soprattutto se ne impiliamo diverse o se gli appoggiamo sopra degli oggetti. Meglio usare dei salvapadelle, in commercio ne esistono diversi e costano anche poco, in modo da proteggere le padella da graffi ed ammaccature. Sono molto facili da usare, basta metterli tra due padelle ed il gioco è fatto.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…