Chi possiede dei gatti sa quanto questi felini siano soliti fare le fusa. Scopriamo la motivazione alla base di questo fenomeno.
Le fusa sono un fenomeno frequente per chi possiede gatti e capirne le motivazioni alla base può aiutare a capirne di più sul rapporto con i propri amici a quattro zampe.
Capire quando questi stanno facendo le fusa è molto semplice. Solitamente, infatti, il fenomeno comincia con lo strusciarsi sulle gambe del padrone, emettendo il tipico suono delle fusa.
Si tratta di un fenomeno che viene tendenzialmente sottovalutato ma che in realtà se attentamente analizzato fornisce qualche informazione in più sui gatti e sul loro mondo.
Iniziamo col dire che si tratta di un fenomeno non ancora compreso del tutto. In generale, possiamo dire che le fusa non sono legate necessariamente ad una situazione piacevole come, ad esempio, quando il gatto è accarezzato o quando gli si propina del cibo. Il fenomeno, infatti, può verificarsi anche quando è sotto stress o in condizioni di sofferenza.
Leggi anche: COME ALLONTANARE GATTI DALLE PIANTE: I RIMEDI PIU’ EFFICACI
Di conseguenza, risulta difficile capirne a fondo il comportamento e, quindi, l’utilità.
Secondo gli studiosi, comunque, nell’analisi del fenomeno vanno contemplati 3 componenti:
In linea generale, possiamo dire che i gatti fanno le fusa anche per instaurare delle relazioni sociali con il suo padrone e quindi con il genere umano.
In riferimento, invece, ai suoi simili, è stato analizzato che tendenzialmente un gatto quando si rende conto che un suo simile è più forte, comincia a fare le fusa come segno di sottomissione.
Ad ogni modo, tornando al rapporto dei gatti con il genere umano, è stato analizzato che i gatti che sono soliti fare più fusa sono in grado di instaurare un rapporto migliore con il loro padrone. Questo perchè più in grado di comunicare i loro bisogni.
Leggi anche: GATTI E FAME: COME CAPIRE QUANDO HANNO BISOGNO DI CIBO
Infine, ulteriori studi hanno portato ad ipotizzare che i gatti domestici fanno le fusa quando hanno problemi di salute. In questo caso, infatti, questo fenomeno è risultato in grado di far gestire la convalescenza con una ripresa più veloce.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…