Se vi state chiedendo quale tra il vino rosso e il vino bianco faccia ubriacare di più, di seguito vi forniamo la risposta emersa da uno studio condotto in merito a tale questione.
La domanda su quale vino faccia ubriacare di più comporta l’analisi di una serie di fattori.
Da un lato, c’è chi, ad esempio, ritiene che il rosso sia decisamente il più pesante e di conseguenza comporti una sbronza peggiore e chi, dall’altro, vede in quello bianco il principale indiziato a causa della sua maggiore acidità che causa allo stomaco.
Vino rosso o vino bianco: quale ubriaca di più
Secondo uno studio australiano, alla base di una maggiore facilità di ubriacarsi ci sono delle molecole chiamate congeneri e, in genere, se queste sono presenti in maggior quantità, il vino si presenta più scuro.
Leggi anche: VINO A TAVOLA: COME SI SCEGLIE E COME SI SERVE SECONDO IL GALATEO
Ma da dove derivano queste molecole? Le congeneri non sono altro che il residuo di natura tossica derivante dal processo di fermentazione. Queste restano all’interno del nostro organismo causando la cosiddetta sbronza.
Di conseguenza, per rispondere alla domanda iniziale, essendo il rosso naturalmente più scuro del bianco, il primo dovrebbe ubriacare di più del secondo.
Tuttavia, non sempre questo può essere vero. Tuttavia, bisogna tener conto anche di altri fattori.
Una sbronza può arrivare anche con il vino bianco se questo è ingerito a stomaco vuoto o in abbinamento a cocktail o altre bevande alcoliche, ad esempio.
Un altro fattore che incide è la velocità con la quale beviamo questa bevanda, sia rosso che bianco. Bere troppo in fretta, infatti, non solo velocizza il processo di ubriacatura ma può anche renderla particolarmente pesante.
Leggi anche: VINO SI O VINO NO? LA RISPOSTA DELLA SCIENZA SU BENEFICI E QUANTITA’
In sintesi, se proprio non riuscite a rinunciare al piacere del vino ma volte limitare i danni di una possibile sbronza, è meglio optare per il bianco, purché bevuto con la dovuta calma. Molto utile tra l’altro è anche bere qualche bicchiere d’acqua.