Cosa fare in caso di allergia alla polvere: come gestire la casa, le regole da seguire.
L’allergia alla polvere è un disturbo molto comune, anche nei bambini. In realtà quando si soffre di questo problema l’allergia è agli acari della polvere.
Gli acari della polvere sono dei microrganismi che possono proliferare in diversi ambienti, preferiscono gli ambienti caldi e umidi. Spesso sono nelle lenzuola del nostro letto. Il problema è che non li vediamo, sono invisibili. Ce ne accorgiamo solo quando chi soffre di allergie comincia a stare male.
L’allergia alla polvere, o agli acari, è difficile da eliminare, chi ne soffre la porta con sé per tutta la vita. Esistono comunque dei sistemi per contenerla e renderla più sopportabile. Ecco cosa bisogna sapere.
LEGGI ANCHE: ALLERGIA AL POMODORO: I SINTOMI DAI PIÙ LIEVI A QUELLI PIÙ GRAVI
Se anche voi siete allergici agli acari della polvere sicuramente avrete già gli strumenti e i metodi per affrontare questo problema. Nel caso in cui non conosciate bene come funziona questo disturbo e vogliate capire come gestirlo e affrontarlo, aiutando le persone a voi vicine che ne soffrono, vi lasciamo qualche indicazione di massima su come gestire la casa per contenere il problema.
Per contrastare l’allergia agli acari della polvere non basta pulire a fondo la casa, bisogna prendere anche tutte quelle misure che impediscano il proliferare di questi microrganismi.
Pulizie. La casa va pulita spesso e a fondo, privilegiando l’uso dell’aspirapolvere e di panni cattura polvere. Infatti, bisogna evitare di sollevare la polvere quando si fanno le pulizie e negli ambienti molto polverosi si consiglia di rimuoverla con degli strofinacci umidi. In casa vanno evitati gli oggetti e li elementi di arredo che accumulano polvere, come moquette, tappeti e tende spesse.
Letto e lenzuola. Si sa che gli acari proliferano nei materassi e nelle lenzuola. Pertanto è consigliato l’acquisto di specifici materassi e lenzuola antiacaro. Inoltre, le lenzuola vanno cambiate spesso, almeno una volta a settimana.
Giocattoli. Se avete bambini allergici agli acari, dovete evitare giocattoli che tendono ad accumulare polvere o pulviscolo, come i peluche non lavabili. Pertanto scegliete quelli lavabili e in generale giochi prodotti con materiali anallergici.
Ambiente. Oltre che pulito, l’ambiente in cui vivete dovrà essere il più possibile asciutto e a temperatura non troppo elevata. Evitate di tenere i termosifoni troppo alti durante l’inverno e usate un ventilatore in estate. Per togliere o ridurre l’umidità in casa è consigliabile un buon deumidificatore.
Infine, chi soffre di allergie è sottoposto a una serie di cure per trattare i sintomi. A seconda del tipo di sintomo e della sua gravità, il medico prescriverà diversi farmaci, come antistaminici, molto usati contro le allergie, decongestionanti, da utilizzare per le riniti e spesso abbinati agli antistaminici, e corticosteroidi, antinfiammatori steroidei che vengono utilizzati soprattutto in forma di spray contro l’asma, il sintomo più grave di allergia alla polvere.
LEGGI ANCHE: COME SCEGLIERE IL MATERASSO GIUSTO, CARATTERISTICHE E TIPOLOGIE
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…