Le macchie bianche che talvolta possono trovarsi sulle unghie costituiscono un disturbo che solitamente prende il nome di leuconichia. Scopriamo meglio cosa sono e quali sono i rimedi più efficaci.
A volte, può capitare che sulle proprie unghie compaiano delle macchie bianche. Si tratta di un disturbo piuttosto frequente che si verifica in seguito all’accumulo di cheratina causando un’alterazione dell’aspetto delle unghie.
Talvolta questo disturbo può presentarsi sottoforma di puntini di colore bianco altre, invece, le macchie possono estendersi anche come striature di colore bianco p per l’intera unghia.
Le cause di questo fenomeno possono essere svariate e di difficile individuazione.
In linea generale possiamo dire che si tratta di un disturbo che rivela il benessere del nostro organismo. In altre parole, quando le unghie presentano delle alterazioni nella struttura e nel colore è chiaro che ciò è causato da una qualche alterazione all’interno dell’organismo.
Le cause più comuni, comunque, sono:
Leggi anche: MICOSI ALL’UNGHIA: CONSIGLI SU COME PREVENIRLA E CURARLA EFFICACEMTNE
Iniziamo col dire che il rimedio più efficace per combattere il disturbo in esame, ovviamente quando non è dovuto a specifiche patologie, è senz’altro seguire una corretta alimentazione. In particolare, contro le macchie bianche gli alimenti da preferire sono quelli ricchi di:
Quindi, nella propria dieta non possono mancare frutta e verdura che possono essere consumate in quantità.
Molto efficaci sono anche i rimedi naturali da applicare direttamente sulla zona interessata.
Tra i più efficaci c’è senz’altro l’olio di arancia. Si tratta di un ingrediente in grado ricco di proprietà antisettiche. Utilizzarlo è molto semplice, vi basterà infatti applicarlo direttamente sulla zona interessata, lasciandolo agire per un’oretta.
Anche l’olio di origano può rivelarsi molto efficace per combattere il fenomeno in questione.
Leggi anche: RIGHE SULLE UNGHIE: LE CAUSE E I RIMEDI NATURALI PIU’ EFFICACI
Questo olio, in particolare, è ricco di proprietà antifungine ed è ancor più efficace se mischiato a quello di oliva. Una volta miscelati i due ingredienti, con l’aiuto di un batuffolo di cotone applicate la miscela sull’unghia interessata ripetendo il trattamento per qualche settimana fino a completa guarigione.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…