Gli gnocchi di patate fatti in casa sono un piatto della tradizione italiana che fa felici grandi e piccini. Tutti i segreti che solo le nonne sanno.
Trovare ricette per fare gli gnocchi è facile ed immediato: basta digitare sul cellulare e voilà. Ma non tutte le ricette svelano i trucchi per realizzare gli gnocchi perfetti, non troppo morbidi né troppo duri.
Cerchiamo allora di capire cosa occorre sapere.
LEGGI ANCHE: LE PATATE NON SONO TUTTE UGUALI: I VARI TIPI E I SEGRETI PER CUOCERLE
I trucchi per gli gnocchi fatti in casa
Fare la pasta in casa non è da tutti. E non perché sia particolarmente difficile, ma perché occorre ritagliarsi del tempo, ma soprattutto perché occorre avere la certezza che, dato l’impegno, il risultato sarà assicurato.
Con gli gnocchi la prima cosa è la scelta delle patate.
Se infatti guardiamo agli ingredienti, essi sono sempre gli stessi:
- patate
- farina
- uovo
- sale
Partiamo allora dalle patate.
LEGGI ANCHE: COME CONSERVARE LE PATATE: COSA FARE E COSA NON FARE
Il segreto delle patate degli gnocchi
Il risultato di un piatto di gnocchi dipende come dicevamo dalla scelta della patate. Sappiamo che esistono diverse varietà di patate e ognuna è specifica per un tipo di preparazione.
In caso di gnocchi, le varietà più adatte sono quelle farinose, vecchie, a pasta bianca o a pasta gialla. Non vanno invece bene le altre. Le patate per gli gnocchi infatti devono essere ricche di amido.
Un altro segreto riguarda l’impasto. Per evitare che gli gnocchi si spappolino l’impasto che non deve essere troppo appiccicoso. Ciò si può evitare in tre mosse:
- facendo raffreddare bene le patate prima di unirle alla farina perché così ne richiedono di meno
- non lesinando con la farina se serve
- lavorando poco la pasta.
E se l’impasto diventa troppo duro? Le nonne consigliano di aggiungere un pochino di latte e lavorarlo un po’.
La prova dello gnocco perfetto
Per essere certi del risultato, quanto l’acqua bolle buttate uno gnocco e quando sale a galla controllatene la cottura e come si presenta:
- se troppo morbido aggiungete un po’ di farina
- se troppo duro, reimpastate aggiungendo un po’ di latte.
Non fate l’errore di buttarli tutti insieme, si incollerebbero. Aspettate alcuni minuti dopo averli fatti e cuoceteli un po’ alla volta.
Ultimo segreto: se volete fare degli gnocchi un po’ più saporiti aggiungete all’impasto del parmigiano grattuggiato, vi stupirà!
E buonappetito!