La peonia è una pianta molto diffusa in grado di regalare fantastiche fioriture. Scopriamo come coltivare peonie e mantenerle in salute.
Le peonie sono piante molto belle che si distinguono per il grande profumo che emanano e per la bellezza dei fiori che producono. Questa pianta può essere suddivisa in due gruppi:
- erbacea;
- arborea.
Nel primo caso, si tratta di una varietà molto diffusa in Europa e che presenta uno stelo più allungato. Nel secondo caso, invece, si tratta di varietà provenienti dall’Asia, molto resistenti al caldo.
Leggi anche: COLTIVARE GERANI: CONSIGLI UTILI PER OTTENERE MERAVIGIOSE FIORITURE
I fiori della peonia possono essere di vari colori tra cui bianco, rosa, e violetto. In genere, in Europa, questo fiore simboleggia l’amore e la fedeltà, mentre in Asia è presente in casa in quanto garantisce buona energia a chi la abita.
Come coltivare peonie
La pianta in esame può essere coltivata sia in vaso che a terra con ottimi risultati in entrambi i casi.
In genere, questa pianta deve essere collocata in luoghi parzialmente soleggiati ossia non in tutte le ore del giorno.
Riguardo alla potatura, invece, questa deve avvenire in rari casi e solo quando i rami e le foglie si presentano molto rovinati. Questo garantirà una crescita sana e rigogliosa.
Le peonie hanno bisogno di innaffiature non troppo frequenti tuttavia regolari. In inverno, le irrigazioni possono avvenire anche una volta a settimana. Durante la stagione estiva, invece, queste possono essere eseguite anche due volte in modo tale da difenderla dall’eccessiva secchezza del terreno.
A al proposito, la scelta del terriccio deve ricadere su quello fresco del giardino o anche dell’orto.
Leggi anche: COLTIVARE LA MARGHERITA: I CONSIGLI UTILI
Riguardo alle temperature, infine, l’ideale è collocarla in luoghi in cui la temperatura non è inferiore ai 20 gradi. Durante la stagione invernale, infatti, va posta al riparo dal freddo.