Come fare a rintracciare il proprio smartphone quando è spento? Ecco il metodo per ritrovare un iPhone e un cellulare Android.
Alzi la mano chi non ha mai perso il proprio smartphone sia in casa che fuori casa! Sicuramente, non trovare il proprio cellulare è una cosa che capita molto spesso, soprattutto ha chi è di memoria labile. Ma non disperate: non è tutto perduto!
Se quando il cellulare è acceso l’operazione più semplice è farlo squillare, ci sono dei metodi sicuri e affidabili che lo rintracceranno anche da spento. Che si tratti di un iPhone o di un cellulare Android, ecco come fare!
Come rintracciare uno smartphone spento: il metodo più affidabile
Al giorno d’oggi, rintracciare uno smartphone spento è un’operazione semplicissima: che sia stato smarrito in casa o fuori dalla propria operazione, bastano pochi semplici tocchi e l’app giusta per rientrarne in possesso.
Scopriamo i metodi più affidabili sia per iOS che per Android.
Trovare il cellulare spento: l’iPhone
Il sistema operativo dei cellulari Apple è iOS: sia per gli iPhone di ultima uscita sia per i modelli un pò più datati. Se possedere uno di questi famosissimi cellulari e siete registrati ad iCloud, il GPS vi permetterà di tracciare la connessione dell’apparecchio fin quando resta connesso alla rete.
LEGGI ANCHE: Collegare lo smartphone alla tv: come fare
Se, invece il vostro dispositivo Apple è spento potrete ritrovarlo con dei semplici passaggi: installate l’ultima versione di iOS o, almeno, iOS13 e seguite alla lettera le seguenti istruzioni.
- Ricordate di scaricare l’app “Trova il mio iPhone” e sincronizzate i dati dal vostro account iCloud: sugli ultimissimi modelli questa applicazione dovrebbe essere già installata da default.
- Attivate la localizzazione con posizione in modo che il vostro cellulare potrà essere individuato in qualsiasi momento desideriate.
Ora viene il bello: avete perso il vostro dispositivo, come dovete comportarvi per ritrovarlo? Bene, ecco passo passo le istruzioni per rintracciarlo anche in caso di eventuali furti.
- Da pc scaricate l’applicazione “Trova il mio iPhone” e, alla voce “Dispositivi” selezionate il dispositivo che avete sincronizzato dall’app.
- Attivate la modalità “Ricerca offline” e “Invia ultima posizione“
- Ora selezionate la voce “Come arrivarci“, in modo tale da avere un percorso dalla vostra posizione fino a quella nella quale il vostro device è stato rilevato l’ultima volta.
Ritrovare un dispositivo Android spento
Ma se il vostro smartphone è un Android? Purtroppo la tecnologia in uso a casa Apple è diversa da quella supportata da Android e dai moderni cellulari che utilizzano questo sistema operativo. Ma non andate in panico! Anche questi dispositivi possono essere rintracciati.
LEGGI ANCHE: Pulire e disinfettare computer, tablet e smartphone: i consigli utili
L’unica condizione necessaria è avere la localizzazione attivata e un account Google: successivamente vi basterà seguire questi passaggi.
- Fate accesso al vostro account Google da un qualisasi dispositivo
- Visitare da pc la pagina “Google trova il mio dispositivo“
- Individuate il device che state cercando
A questo punto, il sito web vi porrà due opzioni da scegliere: bloccare il cellulare o impostare un’allarme. Con la seconda scelta il vostro cellulare comincerà a squillare incessantemente per 5 minuti; con la prima, invece, sarà disponibile l’ultima posizione registrata dalla rete.
E’ possibile, in realtà, anche una terza scelta: procedere a un reset del cellulare da remoto in modo tale da salvaguardare la vostra privacy eliminandone il contenuto.