Vi siete mai chiesti che differenza c’è tra il latte intero, il latte parzialmente scremato e quello scremato? Scopriamo insieme la risposta degli esperti.
Il latte è un alimento straordinario e vitale: ottima fonte di calcio, fosforo, proteine e vitamine è fondamentale per i più piccoli ma anche per gli adulti. In particolar modo, è proprio il latte vaccino ad essere quello più indicato per l’alimentazione dei bambini.
Esistono vari tipi di latte in commercio: intero, parzialmente scremato e scremato. Sembrano molto simili ma, in realtà, ci sono sostanziali differenze per quanto riguarda i nutrienti.
LEGGI ANCHE: Le vitamine del gruppo B: quali sono e a che servono
Scopriamole insieme e cerchiamo di capire quale è quello più adatto ai bambini.
Ci sono sostanziali differenze tra i vari tipi di latte in commericio: questa vitale bevanda è venduta intera, scremata e parzialmente scremata. Anche se ad un occhio ingenuo possono sembrare uguali, in realtà tra di loro ci sono numerose differenze.
LEGGI ANCHE: Latte scaduto: ecco come usarlo in cucina e non solo
Il latte intero, ad esempio, ha un’elevata quantità di grassi al suo interno ed è per questo che l’industria procede con la scrematura, ossia con una centrifugazione molto potente che è in grado di separare il grasso dal latte.
Le differenze di grassi e calorie è così riassumibile:
Ma tra tutti questi tipi di latte diversi con questi diversi contenuti calorici, quale è quello più appropriato per l’alimentazione dei bambini? Per bambini normopeso o sovrappeso, il latte parzialmente scremato rappresenta la scelta migliore.
Il latte intero, infatti, contiene molti grassi che, se aggiunti a quelli contenuti in una moderna alimentazione diventano ben eccessivi.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…