Vacanze estate 2021: le regole per andare in spiaggia in sicurezza. Cosa bisogna sapere.
Si avvicina l’estate, la stagione delle vacanze al mare. Dopo il decreto riaperture, che ha introdotto la riapertura graduale di diverse attività e locali pubblici dal 26 aprile scorso, il governo è al lavoro sulle nuove regole di prevenzione e sicurezza per l’estate.
Non dovrebbero esserci grandi cambiamenti rispetto all’estate dello scorso anno, quando siamo tornati ad uscire dopo mesi di lockdown duro. Quest’anno a proteggerci dai contagi abbiamo come garanzia la campagna vaccinale, che tuttavia andrà ancora avanti per tutta l’estate. Se buona parte degli anziani e dei soggetti fragili sono vaccinati, manca ancora tutta la popolazione più giovane. E c’è già la proposta di vaccinare i turisti nei luoghi di vacanza.
Riguardo ai protocolli di sicurezza, ancora non c’è nulla di ufficiale ma dovrebbero essere gli stessi dello scorso anno, con il distanziamento tra ombrelloni negli stabilimenti balneari, il divieto di assembramenti e l’obbligo di indossare la mascherina all’arrivo e all’uscita in spiaggia. Di seguito le previsioni sulle regole da osservare in spiaggia.
LEGGI ANCHE: BONUS VACANZE, TUTTE LE NOVITÀ DA CONOSCERE
Le spiagge italiane non hanno mai chiuso, essendo luoghi all’aperto. Le uniche limitazioni applicate finora e ancora applicabili sono quelle dei vari colori delle Regioni: con libertà di movimento in zona gialla e tra Regioni diverse ma sempre gialle, possibilità di spostamento solo all’interno dei Comuni in zona arancione e libertà di movimento limata in zona rossa anche all’interno dei Comuni solo per necessità e attività motoria.
Queste regole dovrebbero valere anche per l’estate prossima, con l’auspicio che tutta Italia sia in zona gialla e dunque con piena libertà di movimento, salvo qualche limitazione.
Anche per le vacanze dell’estate 2021 gli stabilimenti balneari italiani dovranno applicare protocolli di sicurezza anticontagio. Le persone vaccinate o guarite dal Covid potrebbero ricevere un pass speciale che darà loro maggiori libertà di movimento, anche nelle Regioni di colore arancione e rosso, e l’accesso libero ad alcuni luoghi.
Nel frattempo, stando alle anticipazioni circolate in questi giorni, le regole per andare in spiaggia la prossima estate dovrebbero essere le seguenti.
Stabilimenti balneari. Anche quest’anno, gli stabilimenti dovranno organizzare dei percorsi di entrata e uscita separati e disporre dei dispenser con disinfettante. Saranno incentivati le prenotazioni online per fasce orarie, per evitare assembramenti, e il pagamento elettronico.
Distanziamento tra ombrelloni. Negli stabilimenti balneari, le file di ombrelloni dovrebbero essere distanziate di circa 5 metri una dall’altra, mentre gli ombrelloni tra loro dovranno essere distanziati di almeno 4,5 metri.
Distanziamento tra lettini e sdraio. I lettini e le sdraio dovranno essere distanziati tra loro di almeno due metri se utilizzati da persone non conviventi.
Piscine degli stabilimenti. Potrebbe essere consentita la riapertura, purché sia garantito il distanziamento. Gli ingressi saranno contingentati per evitare affollamenti.
Assembramenti. Saranno vietate tutte le occasioni di assembramento, dalle modalità di utilizzo delle attrezzature degli stabilimenti fino al divieto di buffet e feste in spiaggia.
LEGGI ANCHE: VACANZA, COME SCEGLIERE LA META E PROGRAMMARE IL VIAGGIO
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…