Far addormentare i bambini, talvolta, può rivelarsi davvero difficile. Ecco dei consigli utili per stimolare nei bambini un sonno sereno e tranquillo.
Ogni genitore sa quanto può essere difficile il momento della nanna, soprattutto nei primi medi di vita di un bambino.
Di seguito vi forniamo una serie di consigli e strategie utili per riuscire a rendere il momento della nanna un momento rilassante e sereno per il vostro bambino.
Prima di cominciare, va specificato che nel caso di bambini molto piccoli che è del tutto normale qualche risveglio notturno e ciò da varia a bambino a bambino. Dopo i 3 anni di età circa il discorso cambia e per ovviare al problema ci sono diversi accorgimenti che possiamo utilizzare, con risultati davvero ottimali.
Leggi anche: INSONNIA, IL DISTRBO DEL SONNO PIU’ DIFFUSO: GLI ESAMI DA FARE
Uno degli accorgimenti più efficaci, infatti, è il rumore bianco. Si tratta in particolare di un tipo di suono volto a riprodurre i rumori presenti all’interno dell’utero della madre. In questa categoria rientrano, ad esempio, il rumore dell’asciugacapelli, il rumore dell’acqua come anche il battito del cuore della madre.
Questi suoni possono essere facilmente trovati in rete con audio che durano anche svariate ore.
Molto importante inoltre per un sonno sereno è quello di fasciare il bambino. Questo metodo, infatti, è in grado di donargli tranquillità e protezione purché non sia troppo stretta e non generi troppo calore. La fascia di età più indicata, in questo caso, è quella al di sotto dei 3 mesi.
Un altro aspetto importante è quello di limitare le fonti luminose. Di conseguenza, ricreate un ambiente con una leggera penombra, che non stimoli la sua attenzione tenendolo sveglio.
Leggi anche: QUANTE ORE DI SONNO SONO NECESSARIE? LE RISPOSTE DEGLI ESPERTI
Ovviamente, fondamentale è anche garantire al vostro bambino una corretta igiene. In caso contrario, infatti, potrebbero mostrarsi irritabili e poco sereni. Senza contare che fare il bagnetto prima di andare a dormire è in grado di conciliare il sonno e di evitare risvegli notturni.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…