Generalmente, si ritiene che consumare troppe uova possa causare un aumento del colesterolo dal momento che ne sono abbondantemente ricche. Scopriamo se si tratta di una falsa credenza o di una verità.
Le uova sono un alimento che contiene un elevato contenuto di colesterolo perciò tendenzialmente si presta molta attenzione a mangiarne troppe durante la settimana.
Quello in esame è un alimento molto versatile in cucina, fondamentale per preparare una vastità di ricette senza contare il costo molto basso che o rende uno degli alimenti molto utilizzati dalle persone.
In linea di massima, gli esperti sono concordi nel ritenere che le uova possono essere consumate al massimo 4 volte a settimana.
Leggi anche: COME CONGELARE LE UOVA CRUDE: IL METODO CHE NON TUTTI CONOSCONO
Questo perchè l’alimento in esame contiene una serie di proprietà molto importanti tra cui:
Oltre a ciò, questo alimento è tra i più ricchi di omega 3 e 6, elementi molto utili per combattere e contrastare l’insorgenza di malattie dell’apparato cardiovascolare.
All’interno del tuorlo, però, è presente anche il 5 per cento di grassi, con un elevato contenuto di colesterolo. Il consumo quindi può essere sconsigliato a chi soffre di alcune patologie come, ad esempio, l’ipercolesterolemia. In questo caso quindi è consigliabile consumare solo l’albume.
Ad ogni modo se non si è affetti da particolari patologie, si possono consumare anche 4 uova durante al settimana dal momento, a differenza di quanto si pensa, non arrecano danni al fegato.
Il momento della giornata più indicato per mangiare le uova è sicuramente la mattina.
Secondo gli esperti, infatti, questo alimento essendo ricco di carboidrati va consumato a colazione poiché fornisce l’energia necessaria per affrontare la giornata.
Leggi anche: COME SOTITUIRE LE UOVA IN CUCINA: 4 CONSIGLI PER DOLCI E SALATI
Ovviamente, il consiglio è sempre di non abusarne in quanto qualsiasi alimento, se mangiato in quantità oltre la soglia indicata, può presentare delle controindicazioni.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…