Le fastidiosissime afte della bocca: ecco che cosa sono e cosa fare per eliminarle definitivamente.
Ogni tanto può capitare che nel lato interno della bocca possano formarsi delle piccole lacerazioni ulcerose: queste piaghette possono comparire sulla bocca, sul palato, nelle guance e sulle gengive. Lasciando esposte le terminazioni dolorose possono anche risultare estremamente fastidiose e dolorose.
Ecco che cosa sono le afte della bocca e cosa fare per eliminarle definitivamente.
Le afte della bocca: da cosa sono a come sbarazzarsene
Le afte della bocca, o ulcere, sono delle piccole piaghette che si formano all’interno della bocca e che possono rivelarsi anche molto dolorose. Infatti, essendo le terminazioni nervose esposte sia il cibo che l’acqua o le bevande possono irritarle rallentando il processo di guarigione.
LEGGI ANCHE: Afte: come lenire i sintomi e guarirne definitivamente
Queste possono essere ovali, rotonde e di colore bianco o giallo con il borso rosso e molto infiammato. Il loro diametro può variare tra i 2mm e i 5mm: sono a prescindere, delle formazioni benigne molto comuni.
Perchè si formano?
Ci sono moltissime cause all’origine della formazione di queste piaghette dolorose: le ulcere, infatti, possono comparire anche dopo delle semplici ferite alla bocca causate dall’apparecchio ortodontico o anche da una banale scottatura.
Tra le altre cause troviamo:
- Scarsa igiene orale
- Allergie
- Fumo
- Cambiamenti ormonali
- Abbassamento delle difese immunitarie
- Predisposizione genetica
- Intolleranze alimentari
- Carenze vitaminiche
Altre volte, invece, la comparsa di afte è il campanello d’allarme di qualche altro eventuale disturbo per il quale sarà bene consultare un medico o indagare con qualche esame.
Come sbarazzarsene?
Le afte della bocca, se non propriamente curate tendono a peggiorare e a diventare sempre più dolorose. Uno dei modi migliori è quello della creazione di uno strato protettivo che la tenga al pulito e che la isoli da irritazioni e infezioni.
LEGGI ANCHE: Bruciore lingua: cause, sintomi e rimedi
A questo modo, se la lacerazione non è grave, si potrà utilizzare:
- Un colluttorio antisettico
- Farmaci analgesici
- Corretta alimentazione
- Cura meticolosa dell’igiene orale
Se queste soluzioni non fanno per voi o se la vostra infiammazione non riesce a migliorare sarà necessario consultare un medico che vi prescriverà la cura più adatta.