Lampade di casa: come pulirle, i consigli pratici per tutti i tipi.
Lampade, lampadine, lampadari, abat jour, applique e piantane. In casa abbiamo tanti diversi di tipi di lampada e punti luce che ci danno l’illuminazione di cui abbiamo bisogno e arredano la nostra casa, donandole calore e personalità.
Che fatica però pulire tutto. Purtroppo sui lampadari, le lampadine e i paralumi si accumula facilmente parecchia polvere. Per non parlare degli insetti che in estate ronzano attorno alla luci, alle volte rimanendoci secchi e sporcando ancora di più tutto quanto.
Non scoraggiatevi, però, i metodi per pulire velocemente le lampade ci sono, per ogni tipo. Scopriamoli insieme.
LEGGI ANCHE: RESTAURARE UN VECCHIO LAMPADARIO, I CONSIGLI UTILI
Ogni tipo di lampada o lampadario ha la sua pulizia. Vi abbiamo già dato qualche suggerimento su come pulire i lampadari di cristallo e quelli in tessuto, i più ostici perché possono accumulare molta polvere sui paralumi e allo stesso tempo sono delicati.
Qui, invece, vi diamo qualche suggerimento su come pulire gli altri punti luce: lampade da tavolo, abat jour, applique, plafoniere e piantane.
La prima cosa da fare è togliere la polvere, preferibilmente con un panno o piumino raccogli polvere, che con le setole delicate non rovinerà i materiali più delicati. Molto utile è anche la spazzola dell’aspirapolvere con setole morbide.
Se la vostra lampada è molto sporca e la polvere densa e quasi incrostata sarà necessario rimuoverla con un panno inumidito con acqua. Scegliete preferibilmente un panno morbido, anche in microfibra.
All’acqua potete aggiungere un po’ di detergente universale per i vetri, quello spray, senza risciacquo, da spruzzare direttamente sul panno umido. Il detergente, tuttavia, va usato solo sulle superfici lavabili in vetro, acciaio e plastica. Per i lampadari in tessuto seguite i consigli sopra.
Per le lampade di ottone utilizzate un po’ di alcol, da aggiungere al panno umido. Strofinate con delicatezza tutta la lampada e poi asciugatela bene. Prima di utilizzare il panno umido rimuovete più polvere possibile, con il piumino o l’aspirapolvere.
Per i lampadari in vetro potete usare anche una miscela di acqua e alcol, oppure acqua e ammoniaca o acqua e aceto, come per i lampadari in cristallo. Versate la soluzione in uno spruzzino e distribuitela uniformemente sulla superficie da pulire. Per sicurezza è bene coprire il pavimento con dei giornali in modo da proteggerlo, soprattutto se è di marmo o parquet.
Per quanto riguarda le plafoniere o le applique smontabili, rimuovete la plafoniera o la parte estraibile e lavatela direttamente con acqua tiepida e sapone di Marsiglia. Se è molto sporca potete tenerla a bagno con l’aceto bianco prima di lavarla.
Non dimenticatevi di pulire la lampadine, che naturalmente non vanno mai lavate ma solo spolverate. Se sono molto sporche svitatele e pulitele con un panno appena inumidito con il detergente per i vetri. Asciugate bene e avvitatele.
Naturalmente tutti questi lavori vanno fatti staccando la corrente elettrica di casa.
LEGGI ANCHE: LAMPADE CON LE BOTTIGLIE: COME REALIZZARLE, I CONSIGLIA
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…