Come stirare un completo da uomo: ecco le tecniche migliori per una stiratura rapida ed efficace.
Che fatica stirare, soprattutto con il caldo in arrivo! Tuttavia è un’operazione davvero necessaria da fare dato che non c’è nulla di peggio che indossare degli abiti sgualciti e stropicciati. Un abito ben stirato, anche se di poco valore fa comunque la sua bella figura.
LEGGI ANCHE: Smettere di stirare con quattro mosse facili
Ecco come stirare un completo da uomo: giacca, camicia e pantaloni, una guida per farlo al meglio con le tecniche migliori e più veloci.
Stirare un completo da uomo: come farlo bene e in modo rapido
Uno degli outfit più insidiosi da stirare è proprio il completo da uomo: composto da molti pezzi e, se leggero, anche soggetto a pieghe difficili da distendere. Vediamo le due principali tecniche per stirare un completo nel miglior modo possibile in modo che sia sempre perfetto e impeccabile.
La tecnica classica
La tecnica più tradizionale è quella che prevede il classico e ingombrante asse da stiro: la prima parte del completo da stirare sarà proprio la giacca. Ricordate, per non incorrere in danni che rovinerebbero per sempre il vostro completo, di stendere un panno pulito tra il tessuto e la giacca.
LEGGI ANCHE: Come stirare la giacca in semplici mosse: i consigli
Non dimenticate di stirare le maniche aiutandovi con l’apposito stiramaniche e partendo proprio dall’interno. Ricomponete per bene tutti gli spacchi e le pieghe. Allo stesso modo stirate la camicia.
Per quanto riguarda i pantaloni, invece, ricordatevi di metterli sempre al rovescio prima di passare il ferro caldo.
Le tecniche dell’ultimo minuto
Ma se siete davanti a un’emergenza e avete bisogno di un completo stirato ma non c’è nessun ferro da stiro nelle vicinanze? Niente paura! Ci sono delle tecniche alternative che vi regaleranno un completo perfetto anche all’ultimo minuto.
Inumidire gli abiti e stenderli vicino a un termosifone, ad esempio, permetterà al vapore di distendere tutte le pieghe. Un altro metodo alternativo consiste sempre nell’inumidire il completo e poi nell’asciugarlo con un phon per capelli.