Come realizzare una parete in cartongesso per la casa. I consigli pratici.
Se avete bisogno di una parete aggiuntiva in casa per dividere una stanza o tenere separati due ambienti, prima di rivolgervi a un muratore e far costruire un muro potete ricorrere a una soluzione più pratica, semplice ed economica: realizzare una parete in cartongesso e potete farlo da soli.
Con un po’ di impegno, attenzione e buona manualità riuscirete a realizzare un ottimo risultato. Ecco come dovete fare.
LEGGI ANCHE: SEPARÉ IN LEGNO PER LA CASA: COME REALIZZARLO DA SOLI
Nelle case è molto comune trovare delle pareti di cartongesso. Non si notano eppure ci sono. Quando non si vedono significa che sono state realizzate molto bene e si uniformano perfettamente con le altre pareti di casa in muratura.
Per capire se una parete è in cartongesso è sufficiente bussare con le nocche delle dita. Se la parete rimbomba con un suono vuoto allora è cartongesso, se invece l’unico suono è quello della nocca sulla superficie con la parete piena allora è in muratura.
Il cartongesso è un materiale comodo e versatile che viene utilizzato per creare pareti divisorie tra le stanze, anche per fini estetici, cabine armadio, ripostigli, mensole ed elementi architettonici decorativi.
È comodo perché facile da realizzare, poco dispendioso e soprattutto rimovibile. Quando vi sarete stancati della parete divisoria che avete realizzato o vorrete rimuovere la cabina armadio in cartongesso per avere più spazio, sarà sufficiente smantellare la struttura, senza danni per il resto della stanza. Non vengono lasciati i segni permanenti di una muratura.
Una volta capita l’utilità di una parete in cartongesso, bisogna capire come realizzarla: quali materiali servono, che tipo di attrezzi e come bisogna procedere. La maggio parte della gente si rivolge a un professionista esperto di installazioni in cartongesso o a un muratore.
Se volete fare da soli, senza dover spendere soldi per la manodopera, potete cimentarvi in questo piccolo lavoro di edilizia. Non è troppo complicato e non richiede quella capacità di costruzione di strutture portanti che è tipica di muratori ed esperti di edilizia. Ecco dome dovete fare.
Per prima cosa dovete individuare il luogo della vostra casa dove andrà la parete in cartongesso e prendere tutte le misure necessarie.
Una parete di cartongesso è formata da diversi pannelli che vanno inseriti in un telaio portante che è composto con profili di metallo o di legno. Le dimensioni della struttura e il numero di pannelli dipenderanno dalla grandezza della parete.
I pannelli sono composte da lastre di cartongesso, formate da uno strato di gesso, di solito spesso qualche centimetro, chiuso tra due fogli di cartone. Da qui il nome “cartongesso”.
Tutto il materiale per realizzare una parete in cartongesso lo trovate nei negozi specializzati in fai da te per la casa, bricolage e lavori vari. Anche online. Nei negozi specializzati, oltre al materiale e agli attrezzi trovate alcune strutture in telaio già pronte, la possibilità di farvi tagliare su misura i profili in metallo e legno sul posto, evitando eventuali errori in casa, e soprattutto tutte le istruzioni pratiche per fare una parete in cartongesso. Un aiuto non da poco che vi sarà assolutamente utile e sarà una specie di fai da te guidato.
LEGGI ANCHE: SPECCHIO NELL’ANTA DELL’ARMADIO, COME POSIZIONARLO
La parte più complessa è sicuramente la realizzazione del telaio, solitamente i metallo, che deve combaciare perfettamente con la parete, evitando di lasciare spazi e intercapedini. Stabilite le dimensioni del telaio, la prima cosa sarà fissare al pavimento e al soffitto le travi orizzontali e alle pareti i montanti verticali.
Per il soffitto e le pareti utilizzate dei tasselli specifici, mentre per la trave del pavimento utilizzate una colla al silicone, in modo da non dover bucare il pavimento con i tasselli. Come abbiamo detto, infatti, la parete può avere carattere provvisorio e potrete rimuoverla in futuro lasciando integro il pavimento. La trave del pavimento va anche fissata ai montanti verticali, in modo da restare stabile.
Fissata la struttura portante del telaio, va realizzato il telaio stesso. Potrebbe essere anche necessario lo spazio per una porta. In questo caso la trave al pavimento dovrà essere tagliata in corrispondenza della porta, andranno aggiunti i due montanti verticali della porta e una piccola trave orizzontale nella parte superiore.
Quindi inserite nella struttura altri montanti verticali e trave orizzontali, per realizzare i vani dove andranno inseriti i pannelli di cartongesso. I punti di giunzione tra montanti e travi vanno rinforzati con giunti angolari in acciaio.
I pannelli in cartongesso vanno fissati al telaio con delle viti autofilettanti in metallo. Le teste delle viti non devono sporgere e nemmeno affondare nei pannelli ma essere a filo.
I pannelli dovranno essere doppi e montati su entrambi i lati. Tra i pannelli inserite del materiale isolante, come fibra di legno o lana di vetro.
Nel vano della porta montante le travi che fungeranno da controtelaio e dove andrà montata la porta con le cerniere.
Una volta che avete completato tutta la fase di montaggio e assemblaggio della parete in cartongesso, stuccate tutto, carteggiate i pannelli per rendere la superficie uniforme e liscia. Poi tinteggiate la parete. L’ultima operazione sarà attaccare il battiscopa. La vostra parete in cartongesso è pronta.
LEGGI ANCHE: INTERRUTTORI DI CASA: LE REGOLE PER RIPARARLI O SOSTITUIRLI DA SOLI
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…