Se amate particolarmente una composizione di fiori e non volete buttarla via, dovete sapere che il rimedio potrebbe essere quello di seccare i fiori. Scopriamo quali sono i metodi più efficaci.
La pratica di seccare i fiori può essere eseguita con tutte le tipologie di fiori, tuttavia, scegliere quelli freschi è la soluzione migliore.
Attraverso l’essiccazione dei fiori, è possibile creare delle decorazioni molto belle e rendere un mazzo di fiori eterno.
Per poter ottenere il risultato che si vuole ci sono una serie di metodi, scopriamo quali sono quelli più efficaci.
Come seccare i fiori
Uno dei metodi più efficaci è quello di riempire un contenitore a chiusura ermetica e aggiungervi il borace e la farina di mais. Il primo consente ai fiori di asciugarsi, il secondo preserva i petali da eventuali danneggiamenti.
Leggi anche: FIORI RECISI COME FARLI DURARE PIU’ A LUNGO
Per consentire ai colori dei fiori che avete scelto di restare accesi è consigliabile anche l’aggiunta di sale iodato.
Un metodo molto comune per seccare i fiori è anche quello di collocarli tra le pagine di un libro.
Si tratta di una pratica molto semplice ma che assicura un buon risultato. A tal proposito, vi basterà prendere un libro e posizionarvi, per ogni pagina, un fazzoletto. Su ognuno di essi mettete i fiori e richiudete il libro. Nel giro di una settimana riuscirete ad ottenere i vostri fiori secchi.
Un altro metodo molto efficace è quello che prevede di riempire un contenitore con il gel di silice. Scegliete i fiori che volete essiccare e immergeteli, assicurandovi di coprirli completamente. Una volta che il gel avrà assorbito tutta l’umidità e i fiori saranno diventati di colore rosa, potete rimuoverli.
Al di là della scelta del metodo si tratta di pratiche tutte molto valide che vi consentiranno di ottenere un risultato soddisfacente e di utilizzare i vostri fiori secchi per decorare casa o, perchè no, regalare alle persone a cui vogliamo bene.
Leggi anche: REGALARE FIORI AD UN UOMO, ECCO QUELLI GIUSTI