Come fare per ridipingere un dondolo in metallo? Ecco le istruzioni per ridare vita alla vostra altalena da giardino.
Il dondolo è uno degli oggetti da giardino più amati di sempre: una gioia per i bambini, è di recente diventato anche di grande tendenza. Nei ricordi d’infanzia di molti, infatti, c’è proprio il dondolo della casa dei nonni nella frescura delle serate estive.
Ma come ridare vita a questo oggetto quando, ormai, la ruggine la fa da padrone? Ecco le istruzioni per ridipingerlo: un fai da te che non vi impiegherà molto.
Ridipingere il dondolo in metallo: una guida semplice
Se la vostra bella altalena da giardino è ormai troppo vecchia ma è comunque un oggetto a cui non volete rinunciare, questo tutorial è ciò che fa per voi.
Per mandare via la ruggine e cambiarne il colore vi occorreranno:
- Carta vetrata
- Pittura
- Antiruggine
- Occhiali protettivi
- Guanti e mascherina
- Pennelli di varie dimensioni
- Un panno in cotone
- Acquaragia
- Una spazzola in acciaio
LEGGI ANCHE: Come eliminare i graffi da uno schermo LCD: il metodo fai da te
Una volta raccolti tutto l’occorrente, potrete iniziare a trattare il vostro amato oggetto da giardino.
Come togliere la ruggine
Prima di iniziare con le mani di pittura, la prima cosa da fare è liberarsi della ruggine che potrebbe corrodere il metallo e danneggiarlo inesorabilmente. In primis, quindi dovrete carteggiare tutta la struttura con la carta vetrata.
Successivamente, dovrete passare e insistere in più punti con la spazzola di metallo. Carteggiato il tutto per bene, con l’aiuto di un panno di cotone bisognerà passare l’acquaragia senza tralasciare nessun angolo.
LEGGI ANCHE: Come riparare lo spacco della gonna: i trucchi per una riparazione fai da te
Con l’aiuto dei pennelli, infine, sarà necessario stendere l’antiruggine avendo cura di non tralasciare nessuno spazio: lasciate asciugare per qualche ora prima di passare alla riverniciatura vera e propria.
La riverniciatura
Prima di passare a questa fase, ricordate che avreste dovuto comprare un tipo di vernice adatta ad essere passata sul metallo. La prima mano, in particolare, deve essere data con estrema cura: non dovranno esserci grumi nè colature.
Una volta asciugata la prima mano si procederà con la stesura della seconda: passata anche la seconda mano bisognerà lasciarlo asciugare per tutta la notte in uno spazio ventulato.