Un mazzo di fiori è un regalo sempre gradito nonchè il veicolo di molti messaggi: ecco qual è il significato dei fiori che regaliamo.
Regalare un mazzo di fiori per un’occasione speciale è un’usanza comune in moltissime culture: da secoli, infatti, questa raccolta profumata è la scelta migliore per un regalo. Il colore dei fiori e il loro profumo, infatti, sono in grado di trasmettere emozioni e di veicolare messaggi.
Scopriamo insieme qual è il significato delle diverse tipologie di fiore più regalate: perchè ogni bouqet è un messaggio diverso!
Il significato dei fiori: un messaggio per ogni bouqet regalato
La maggior parte di noi decide di recapitare un mazzo di fiori ad una persona cara per trasmettergli emozioni: si donano per amore, per romanticismo, per gioia, per affetto o per scuse. Questo mezzo è il veicolo perfetto per trasmettere le nostre emozioni.
Una delle cose più belle nel ricevere un regalo del genere è proprio il tipo di emozioni e la felicità che si prova nel riceverli: sentimenti di gioia trasmessi attraverso un dono così semplice. Di sicuro hanno un effetto positivo nella lotta ai sentimenti negativi e nell’animo delle persone.
LEGGI ANCHE: Seccare fiori: i metodi più efficaci
Ecco qual è il significato dei fiori che regaliamo: conoscerli per non sbagliare mai!
I tulipani
Il significato dei tulipani è il perfetto amore: con la loro forma sinuosa ed elegante, essi riescono a trasmettere grazia ed eleganza ovuque vengano inseriti.
Conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, spesso, viene associato all’Olanda: in questo Paese, infatti, i tulipani vengono coltivati in ampia scala.
L’iris
L’iris è un fiore molto particolare e dalla bellezza ampiamente apprezzata. Il suo significato è la fede, la speranza e la saggezza: per questo motivo, questo fiore può essere utilizzato in moltissime occasioni.
LEGGI ANCHE: Realizzare un bouquet di fiori: farlo da soli per abbellire la casa
Il suo colore predominante è il blu molto acceso, ma è possibile trovarli anche in giallo e in bianco.
I girasoli
Il girasole è un fiore molto apprezzato nelle composizioni floreali o da solo: bellissimo, con i suoi numerosissimi petali gialli che si diffondono a partire dal centro.
Spesso è poco utilizzato perchè molto più diffuso per altri scopi: ad esempio, dai suoi semi si ottengono numerosi olii utilizzatissimi in cucina. Il suo significato è l’adorazione ma sono anche un simbolo di longevità.