Se state cerca una ricetta per preparare una focaccia alta e morbida, siete nel posto giusto. Di seguito vi sveliamo i segreti per riuscire realizzarla.
Ottenere una focaccia dai bordi alti e morbida allo stesso tempo non è sempre facile. Per riuscire nell’intento, infatti, è indispensabile adottare degli accorgimenti ben precisi.
Di seguito, vi sveliamo una serie di segreti utili per ottenere un risultato più che soddisfacente.
Come preparare focaccia alta e morbida
La focaccia è un alimento molto saporito che può essere condito nelle maniere più disparate come, ad esempio, olive, pomodorini e tanti altri ingredienti.
Al di là di quali scegliamo è importante rispettare alcuni accorgimenti che determinano la futura riuscita dell’impasto.
Leggi anche: LA PIZZA FA INGRASSARE: ECCO LA VERITA’ SU QUESTO AMATISSIMO ALIMENTO
Per prima cosa, va prestata attenzione al lievito. Questo, di fatti, va fatto sciogliere all’interno di acqua alla giusta temperatura. Se tropo calda, infatti, si finisce per compromettere la funzione del lievito. L’ideale, quindi, è utilizzare dell’acqua tiepida.
Se volete ottenere una focaccia alta e soffice un altro passaggio importante è il corretto utilizzo del grasso, in particolare, dell’olio d’oliva. Se non si rispettano le dosi indicate dalla ricetta, infatti, sarà molto difficile ottenere il risultato sperato, di conseguenza, non bisogna né esagerare né essere parsimoniosi.
Per quanto riguarda, invece, la lievitazione, la temperatura ideale a cui lasciar lievitare l’impasto è intorno ai 22, 25 gradi. Nel caso in cui la temperatura sia particolarmente fredda, una buona soluzione potrebbe essere quella di accendere la luce del forno e far lievitare l’impasto al suo interno.
L’ultimo passaggio è quello di eseguire dei buchi sopra la superficie dell’impasto. Una volta che avrete steso la focaccia all’interno di una teglia, con l’aiuto dei polpastrelli eseguite dei solchi.
Leggi anche: PIZZA CON LE BOLLE, IMPASTO CROCCANTE FUORI, MORBIDO DENTRO
Fatto ciò, spargete lungo la superfice del buon olio evo che andrà a depositarsi proprio all’interno di questi incavi conferendo la giusta morbidezza alla vostra focaccia.