I pomodori sono degli ortaggi molto utilizzati in cucina. Si tratta di un alimento che presenta delle proprietà innumerevoli, scopriamole insieme.
I pomodori sono il simbolo della dieta mediterranea dove, infatti, ne viene fatto un ampio uso.
Sia crudi che cotti, i pomodori sono utilizzati ina lista infinita di ricette, tuttavia, il periodo più indicato per consumarli è sicuramente l’estate. In questo periodo, in particolare, è meglio gustarli crudi, mentre in inverno si può ricorrere alle conserve consumandoli secchi.
Proprietà e benefici dei pomodori
Il primo beneficio dei pomodori è sicuramente il fatto di essere una ricca fonte di antiossidanti grazie alla presenza di licopene. Questo, in particolare, è in grado di proteggere l’organismo dalle malattie causate dall’invecchiamento cellulare.
Leggi anche: POMODORI IN FRIGO: COSA FARE E COSA NON FARE
Questa azione, tra l’altro, è rafforzata nel momento in cui andiamo a cuocere il pomodoro rispetto a quando viene consumato crudo.
Questo ortaggio è anche un valido alleato del sistema cardiovascolare dal momento che aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo oltre che a tenere sotto controllo la pressione arteriosa.
Non solo, il pomodoro è anche amico della nostra linea, non a caso, è sempre presente nelle diete dimagranti. Questo perchè contiene un elevato contenuto di acqua, stimolando la diuresi, e pochissime calorie. In 100 grammi di prodotto, infatti, sono contenute poco meno di 20 calorie.
I pomodori hanno anche delle controindicazioni. In particolare, se assunti in dosi elevate possono essere nocivi a causa della presenza della solanina, sostanza che può essere dannosa per il nostro organismo se in eccesso.
A tal proposito, può essere utile sapere che la solanina è presente in maggior quantità negli ortaggi più maturi, di conseguenza, in quelli fuori stagione è presente una quantità meno elevate.
Leggi anche: COME COLTIVARE POMODORI IN VASO: I CONSIGLI DA SEGUIRE
Ciò detto, i pomodori restano comunque un ortaggio che non può mancare nella nostra alimentazione. Come ogni alimento occorre solo evitare di consumarli in dosi troppo eccessive.