I pomodori sono degli ortaggi molto utilizzati in cucina. Si tratta di un alimento che presenta delle proprietà innumerevoli, scopriamole insieme.
I pomodori sono il simbolo della dieta mediterranea dove, infatti, ne viene fatto un ampio uso.
Sia crudi che cotti, i pomodori sono utilizzati ina lista infinita di ricette, tuttavia, il periodo più indicato per consumarli è sicuramente l’estate. In questo periodo, in particolare, è meglio gustarli crudi, mentre in inverno si può ricorrere alle conserve consumandoli secchi.
Il primo beneficio dei pomodori è sicuramente il fatto di essere una ricca fonte di antiossidanti grazie alla presenza di licopene. Questo, in particolare, è in grado di proteggere l’organismo dalle malattie causate dall’invecchiamento cellulare.
Leggi anche: POMODORI IN FRIGO: COSA FARE E COSA NON FARE
Questa azione, tra l’altro, è rafforzata nel momento in cui andiamo a cuocere il pomodoro rispetto a quando viene consumato crudo.
Questo ortaggio è anche un valido alleato del sistema cardiovascolare dal momento che aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo oltre che a tenere sotto controllo la pressione arteriosa.
Non solo, il pomodoro è anche amico della nostra linea, non a caso, è sempre presente nelle diete dimagranti. Questo perchè contiene un elevato contenuto di acqua, stimolando la diuresi, e pochissime calorie. In 100 grammi di prodotto, infatti, sono contenute poco meno di 20 calorie.
I pomodori hanno anche delle controindicazioni. In particolare, se assunti in dosi elevate possono essere nocivi a causa della presenza della solanina, sostanza che può essere dannosa per il nostro organismo se in eccesso.
A tal proposito, può essere utile sapere che la solanina è presente in maggior quantità negli ortaggi più maturi, di conseguenza, in quelli fuori stagione è presente una quantità meno elevate.
Leggi anche: COME COLTIVARE POMODORI IN VASO: I CONSIGLI DA SEGUIRE
Ciò detto, i pomodori restano comunque un ortaggio che non può mancare nella nostra alimentazione. Come ogni alimento occorre solo evitare di consumarli in dosi troppo eccessive.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…