Aglio: come conservarlo correttamente per preservarne le proprietà

Sabrina

Casa

L’aglio è un ingrediente naturale molto utilizzato per preparare innumerevoli piatti oltre che un alimento ricco di proprietà benefiche. Scopriamo insieme come conservarlo nella maniera corretta.

L’aglio è un ingrediente molto versatile in cucina in grado di donare un gran sapore ai piatti. Oltre a questo si tratta di un alimento davvero benefico per la nostra salute.

Le sue proprietà infatti riguardano, in particolare, il sistema circolatorio e cardiaco. La sua azione è in grado di prevenire una serie innumerevole di condizioni cliniche quali, ad esempio:

  • l’aterosclerosi;
  • l’ipercolesterolemia;
  • l’infarto;
  • l’ipertensione.

Come conservare aglio

Aglio: come conservarlo correttamente per preservarne le proprietà

In natura, esistono diverse varietà di questo alimento tra cui quello:

  • bianco;
  • rosso;
  • rosa.

Leggi anche: QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA L’AGLIO ROSSO E L’AGLIO BIANCO?

L’ideale per conservare qualsiasi varietà è sicuramente un luogo al riparo da luce, calore e umidità. Nel caso dell’aglio intero, questo può essere tranquillamente conservato anche per qualche mese all’interno di un cestino purché in luogo riparato dal sole e con temperature che non superino i 20 gradi.

Evitate assolutamente, quindi, di chiudere l’aglio all’interno di contenitori chiusi dal momento che potrebbe ammuffire.

Al contrario, invece, se optate per la conservazione in frigo, può essere utile chiuderli all’interno di contenitori in vetro, provvisti di chiusura ermetica. In questo caso, però, l’aglio andrà dapprima pulito e privato della parte esterna.

Laglio può essere conservato anche in frigo per un periodo di circa sei mesi. In questo caso, l’aglio andrà suddiviso in spicchi e dopo inserito all’interno di un sacchetto, chiuso ermeticamente.

Un’alternativa molto valida potrebbe essere quella di essiccare l’ingrediente in esame per conservarlo più a lungo. In questo caso, però, è molto è necessario un essiccatore da utilizzare secondo le direttive fornite con l’apparecchio stesso.

Fatto ciò, tritatelo e inseritelo all’interno di un contenitore chiuso, conservandolo anche per svariati mesi.

Leggi anche: ANTIBIOTICI NATURALI: ECCO 3 ALIMENTI POTENTISSIMI

Rispettando questi criteri di conservazione, quindi, riuscirete a preservare le innumerevoli proprietà di questo prodotto.

Aglio: come conservarlo correttamente per preservarne le proprietà

Gestione cookie