Il pinzimonio è la salsa “regina” con cui servire un piatto di verdure crude. Si tratta di una ricetta molto diffusa e apprezzata. Scopriamone tutti i segreti.
La parola pinzimonio deriva molto probabilmente da “pinzare”, che significa essere “pungente”.
Un altro nome conosciuto per questa salsa è cazzimperio, in dialetto romanesco.
Le verdure in pinzimonio sono un piatto molto salutare e fresco, che permette anche di fare bella figura a tavola per come viene presentato.
LEGGI ANCHE: MANGIARE IN SPIAGGIA: LE REGOLE DEL GALATEO
Pinzimonio di verdure: il piatto facile, veloce e salutare
Gli ingredienti base di questa preparazione, che può essere servita a inizio pasto, come antipasto, o alla fine, come contorno, sono olio, sale e pepe. A questi ne possono essere aggiunti, a piacimento, altri come:
- aceto
- limone
- senape
- peperoncino
- yogurt
- rosmarino
- prezzemolo
- erbe aromatiche
- menta
- aglio.
Le verdure più utilizzate sono:
- carote
- sedano (preferibilmente quello bianco perché più tenero)
- finocchi
- cetrioli
- ravanelli
- peperoni
- zucchine
- carciofi
- pomodori da insalata,
- foglie di indivia belga
- cipollotti
- insalata, ecc.
Le verdure vanno lavate e sagomate per ricavarne bastoncini o pezzetti da poter essere presi con le mani.
Trucco per verdure: per evitare che anneriscano possono essere immerse in acqua fredda con cubetti di ghiaccio per almeno mezz’ora. Grazie a questo trucco saranno anche più croccanti.
LEGGI ANCHE: FARE L’ORTO IN CASA: I CONSIGLI PRATICI PER UN RISULTATO OTTIMALE
Come preparare il pinzimonio: i segreti della salsa
Una volta tagliate le verdure, si procede con la salsa. Non è sufficiente infatti versare in un contenitore gli ingredienti, ma occorre emulsionarli per renderli un composto omogeneo.
Per emulsionare due liquidi di diversa densità, uno grasso, l’olio, e uno acido, l’aceto o il limone, si può utilizzare una forchetta, una frusta o un frullatore ad immersione: il concetto è mescolarli, o meglio “sbatterli”, a grande velocità.
Naturalmente dopo un po’ di tempo i due liquidi tenderanno a dividersi quindi il pinzimonio va consumato abbastanza velocemente.
Come servire le verdure in pinzimonio
Per presentare a tavola questo invitante piatto si può usare una ciotola da mettere al centro della tavola con le verdure tagliate e fornire ad ogni commensale una ciotolina di pinzimonio nella quale intingere le verdure.
In alternativa si può servire a ogni persona la propria dose di verdure.
Un altro modo può essere quello di mettere a tavola i vari ingredienti del pinzimonio così che ogni persona possa farselo a suo gusto.
Ora che sapete tutto, non avete più scusanti: non esiste infatti pietanza più light e salutare! E’ infatti consigliata per “rinfrescare” la bocca dopo un lauto pasto e ricordate: è obbligatorio mescolare le verdure nel pinzimonio prima di mangiarle!