Come scacciare i moscerini con i metodi naturali, i consigli pratici da utilizzare.
Arriva la stagione calda e con essa tanti fastidiosi insetti, a cominciare dagli odiati moscerini. Questi insetti, infatti, sono tanto piccoli quanto invadenti.
Sono innocui per gli esseri umani. Tendono, tuttavia, a depositarsi sulla frutta dove depongono le loro uova, specialmente quando i frutti sono in avanzato stato di maturazione. Per questo sono chiamati anche moscerini della frutta.
Questi insetti sono attratti dagli odori forti, acidi e dolciastri. Sono attirati, dunque, anche dall’odore delle bevande fermentate e da quello dei rifiuti di cibo nel bidone dell’umido.
Di seguito vi lasciamo alcuni consigli su come eliminarli con i metodi naturali, evitando di usare dannose sostanze chimiche. Ecco come fare.
LEGGI ANCHE: RINNOVARE UNA CUCINA IN POCHE MOSSE, I CONSIGLI
Scacciare i moscerini con i metodi naturali
I moscerini sono dei piccoli insetti che appartengono all’ordine dei Ditteri. Le loro dimensioni sono di pochi millimetri e spesso si notano appena. Non sono pericolosi per l’uomo ma possono essere infestanti e fastidiosi. Soprattutto, possono rovinare frutta e vegetali, da cui sono attratti e dove depongono le loro uova.
Solitamente arrivano con il caldo e con l’estate e si concentrano soprattutto in cucina dove sono attratti dagli odori dolciastri e acidi del cibo in decomposizione nel bidone dei rifiuti dell’umido ma anche sulla frutta molto matura e quasi passata.
La prima cosa da fare è pulire bene la cucina. Gettate via la frutta e la verdura andata a male e non lasciate in giro aperti succhi di frutta, birre e altre bevande dolci o fermentate. Tutti i prodotti freschi che possono andare a male vanno conservati in frigorifero. Ricordatevi anche di pulire bene e disinfettare i bidoni dei rifiuti, specialmente quello dell’organico/umido che in estate va pulito più spesso. Proprio perché tende a sporcarsi ed emanare cattivo odore con i resti di frutta e verdura che in estate consumiamo più spesso.
Ecco come scacciare i moscerini con alcuni metodi naturali.
I metodi naturali
Alcune sostanze e alcuni odori sono odiati dai moscerini e sono l’ideale per tenerli lontani.
Aceto. Come abbiamo detto, i moscerini sono attratti dagli odori forti e acidi, come l’aceto. Versate dell’aceto in una ciotola o un bicchiere e appoggiatelo sul davanzale della finestra della cucina. In questo modo i moscerini si fermeranno lì, senza entrare in casa.
Menta, origano e rosmarino. Le piante aromatiche che tanto ci piacciono per il loro odore e profumano la nostra cucina, non sono invece gradite ai moscerini. Per tenerli lontano dalla cucina potete posizionare qualche piccolo vaso di menta, origano e rosmarino. Se avete un balcone, usate vasi più grandi.
Oli essenziali. La stessa funzione di repellente di moscerini e insetti la svolgono anche gli oli essenziali, ma non quelli alla frutta, che hanno l’effetto contrario. Utilizzate essenze al geranio, eucalipto e citronella. Versate gli oli essenziali in un diffusore oppure vaporizzateli nelle stanze dopo averne versato alcune gocce in uno spruzzino con l’acqua. Questo metodo aiuta anche a profumare la casa.
Banana. Questo frutto è una vera e propria trappola per moscerini. Prendete una banana, tagliatela a fette, mettete le fette in una ciotola di plastica e poi schiacciatele per formare una purea. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate dei forellini con uno stuzzicadenti. Mettete la ciotola sul tavolo della cucina. I moscerini saranno attratti dall’odore della banana, entreranno nella ciotola attraverso i forellini ma non riusciranno più a uscire. Saranno in
In generale, per evitare i moscerini in cucina, oltre a pulire bene evitate di lasciare acqua stagnante.
LEGGI ANCHE: PUNTURE DI ZANZARA, I RIMEDI NATURALI PIÙ EFFICACI PER COMBATTERE IL PRURITO