I capelli grassi sono davvero un brutto affare: con questi rimedi potrai facilmente risolvere il problema.
I capelli grassi sono un problema diffuso e imbarazzante: un disturbo non solo estetico ma anche fastidioso per il nostro benessere. Questo problema è causato da un eccessivo deposito di sebo sul cuoio capelluto e sul fusto del capello.
L’aspetto di una chioma grassa, infatti, è poco piacevole: questa appare untuosa, appiccosa, maleodorante. Lo stesso sebo, colato sulla struttura del capello lo ricopre sottraendogli vitalità e sendendolo spento e poco sano.
Con questi rimedi, però, i vostri capelli ritroveranno vitalità
Capelli grassi: con questi rimedi risolverete il problema
Avere i capelli grassi è davvero un brutto affare: al contrario di quanto si crede, però, questa condizione non è legata a una scarsa igiene ma dipende, soprattutto, da una predisposizione genetica.
La prima cosa da fare è quella di cambiare la vostra routine di lavaggio: lavare la chioma con uno shampoo delicato è uno dei rimedi più efficaci per rimuovere questo disturbo. Gli shampoo delicati, infatti, non andranno a rimuovere la naturale barriera protettiva dal capello e vi aiuteranno a mantenerli puliti per più giorni.
LEGGI ANCHE: Come combattere la forfora in modo efficace
Insieme a shampoo delicati potrete, quotidianamente, utilizzare anche lozioni astringenti e disinfettanti che tratteranno il vostro cuoio capelluto e vi regaleranno anche un fresco sollievo.
Una delle principali cause di questo inestetismo è lo stress: per un cuoio capelluto più fresco e pulito è importante anche allontanare ogni fonte di stress, di tensione e di ansia. Ritagliatevi, piuttosto, un momento nella vostra giornata da dedicare a voi stessi e alla cura del vostro corpo e del vostro spirito.
Quali abitudini stroncare?
Una delle prime abitudini da stroncare nella cura dei capelli grassi è l’utilizzo di shampoo scadenti o troppo aggressivi in modo molto ricorrente. Dei lavaggi più dilazionati nel tempo vi aiuteranno a non squilibrare il vostro cuoio capelluto.
LEGGI ANCHE: Capelli sani e forti: i consigli per una chioma perfetta
Bisognerà anche evitare di asciugare i capelli a una distanza troppo ravvicinata con il phon: l’asciugacapelli, infatti, dovrà essere posizionato a circa 30cm. Questo perchè l’eccesso di calore potrebbe fluidificare troppo il sebo che renderebbe i capelli subito sporchi.
Infine, evitate di toccarvi la testa in modo eccessivo e con le mani sporche: in questo modo, infatti, trasferirete sulla vostra testa tutto lo sporco presente sulle mani.