Contenitori di plastica nel microonde: cosa bisogna sapere. Le informazioni utili.
I contenitori di plastica possono andare nel forno a microonde? Si tratta di una domanda molto comune e di un dubbio diffuso. Infatti, il forno a microonde funziona diversamente dal forno tradizionale e non tutto può essere scaldato al suo interno.
Il forno a microonde domestico utilizza un generatore a magnetron che produce microonde che cuociono il cibo. L’effetto di riscaldamento e di cottura è ottenuto dall’interazione dei campi elettromagnetici emessi nello spettro delle microonde con la materia e il conseguente aumento dell’energia rotazionale soprattutto delle molecole di acqua. Il cibo può essere cotto nel forno a microonde proprio perché contiene elevate quantità di acqua.
In un forno tradizionale, invece, il cibo si scalda e si cuoce per irraggiamento e per conduzione.
Le microonde scaldano solo la materia che contiene acqua. Per questo motivo quando tiriamo fuori un piatto in ceramica che abbiamo messo nel forno non scotta, mentre il cibo che contiene è cotti.
Non tutti i tipi di materiale possono essere inseriti nel forno a microonde. Scopriamo cosa fare con la plastica.
LEGGI ANCHE: CUOCERE GLI ASPARAGI AL MICROONDE: ECCO COME FARLI BUONISSIMI
Sull’uso dei contenitori di plastica nel forno a microonde bisogna fare molta attenzione. Infatti, non tutti i tipi di plastica possono essere inseriti in questo particolare forno. Nonostante l’abitudine di scaldare il cibo nel microonde insieme al contenitore di plastica in cui è conservato, bisogna fare molta attenzione. Ne può andare della nostra salute.
Infatti, la vibrazione delle molecole causata dalle microonde oltre a modificare la composizione chimica del cibo che riscaldiamo, può alterare anche quella del contenitore. Sappiamo quanto pericolosa può essere la plastica alterata o dispersa per la salute. Pensiamo all’inquinamento delle microparticelle di plastica.
Non esiste un divieto di uso della plastica nel microonde ma se proprio dobbiamo utilizzarla è bene impiegare un tipo di plastica termoresistente, ovvero che non si sfalda e non perde particelle alle alte temperature.
Un tipo di plastica adatta al forno a microonde, e con cui in genere sono fabbricati i contenitori per alimenti, è il polipropilene (PP). Questa plastica resiste agli agenti chimici, ai detersivi e alle basse e alte temperature. Può essere dunque utilizzata sia per conservare i cibi nel frigorifero e nel freezer sia per scaldarli nel microonde. Tra l’altro, secondo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità è l’unico tipo di plastica indicato per il contatto con gli alimenti.
In generale, comunque, i contenitori in plastica hanno delle sigle, dei numeri o dei codici identificativi che segnalano il loro corretto utilizzo. Quelli che sulla confezione riportano i numeri 1,2 e 5 possono essere utilizzati nel forno a microonde in sicurezza.
Invece, non possono essere inserti nel microonde i contenitori in plastica che riportano il numero 4 e nemmeno quelli in polistirene (PS) o in polivinilcloruro (PVC).
LEGGI ANCHE: COSA NON METTERE NEL MICROONDE, 7 SUGGERIMENTI PER UN USO CORRETTO
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…