Cosa fare se c’è una perdita gas: i consigli per non correre rischi

Valentina

Casa

Ecco cosa fare se in casa ci accorgiamo che c’è una perdita di gas da una bombola che abbiamo per cucinare o per riscaldarci.

Se ancora usiamo le bombole per il gas in casa per riscaldarci o per cucinare allora dobbiamo fare molto attenzione all’eventuali fughe che possono essere estremamente pericolose per la nostra incolumità e per quella degli altri.

Perdita di gas: come proteggerci

Fuga di gas pericolosa
Cosa fare se c’è una perdita gas: i consigli per non correre rischi

Per non rischiare di provare incidenti come incendi o crolli allora dobbiamo seguire delle semplici, ma molto importanti regole

Inoltre, per prevenire una fuga di gas ci sono poche regole di manutenzione degli impianti e alcune semplici norme comportamentali da seguire sia per evitare perdite e sia per sapere cosa fare in caso succedessero.

Per avere sempre un impianto che funzioni al meglio si devono fare i controlli di routine ed avere tutte le certificazioni a posto con un tecnico qualificato. Inoltre, si deve sostituire il tubo che porta il gas ai fornelli, chiudere il rubinetto del gas quando andiamo fuori casa per lunghi periodo o se abbiamo le bombole dobbiamo chiuderle quando non le utilizziamo.

Inoltre, se abbiamo un piano cottura datato allora ci dobbiamo ricordare di chiudere le manopole del gas quando abbiamo finito di cucinare o prima di uscire di casa. I modelli di ultima generazioni interrompono automaticamente la fuoriuscita del gas se non c’è la fiamma.


LEGGI ANCHE: Come funziona la piastra a induzione? Vantaggi e svantaggi della cucina del futuro


Anche istallare dei rivelatori può essere un modo per proteggerci dalle fughe di gas, soprattutto se il nostro olfatto non è più quello di una volta.

Cosa fare se c’è una fuga di gas in casa

Se avvertiamo odore di gas in casa l’istinto ci porta ad andare a cercare l’origine, ma è sbagliato. Ecco cosa si deve fare:

  • arieggiare l’ambiente: aprire quanto più possibile porte e finestre di tutta la casa. Il gas è più pesante dell’aria e tende a rimanere in basso saturando velocemente l’ambiente. Anche se troviamo qualcuno svenuto non bisogna soccorrerlo subito, ma prima aprire porte e finestre.
  • Chiudere la valvola del gas: dopo aver arieggiato dobbiamo chiudere la valvola del gas per evitare che si propaghi ulteriormente.

LEGGI ANCHE: Come pulire gli ugelli del piano cottura: i segreti per una pulizia profonda


  • Proteggere bocca e naso con un indumento ed uscire di casa il prima possibile.
  • Chiamare i soccorsi

Sempre meglio richiedere l’intervento di personale esperto in caso di fughe di gas di una certa portata in quanto ci potrebbero essere danni alle tubazioni che noi non riusciamo subito ad individuare.

Fuga di gas pericolosa
Cosa fare se c’è una perdita gas: i consigli per non correre rischi
Gestione cookie