Come fare per utilizzare la pistola per la colla a caldo? Ecco come fare per usare al meglio e in sicurezza questo strumento indispensabile per il fai da te.
Nei progetti di fai da te o nelle più fantasiose idee di bricolage, la pistola per la colla a caldo diventa uno strumento di indispensabile utilità. Con questo utensile, infatti, questo genere di sostanza si applicherà in modo liscio e uniforme garantendo una lunga tenuta.
Ma come utilizzare al meglio e in maniera sicura la pistola per la colla a caldo? Ecco le istruzioni.
Utilizzare la pistola per la colla a caldo: ecco come fare
L’utilizzo di questo strumento non è tanto semplice quanto si pensi: se non usato correttamente, infatti, può essere pericoloso per la nostra incolumità. La prima cosa da fare, infatti, è dare una rapida ma attenta lettura al manuale di istruzioni che la accompagna.
Se la vostra pistola è già stata usata, controllate prima che sia perfettamente funzionante e poi che non vi siano residui di colla sul beccuccio. In caso il beccuccio fosse sporco, inoltre, ricordatevi di non utilizzare mai l’acqua: una volta riscaldata, infatti, si pulirà da sola dai residui che si scioglieranno nuovamente.
LEGGI ANCHE: Burattini con le calze: come realizzarli insieme ai bambini
Ricordatevi, infine, anche di non toccare mai il beccuccio e di non lasciare mai la pistola incustodita o accesa.
L’applicazione
Quando state per applicare la colla, assicuratevi che questa sia ben calda e, dunque, fusa. Per far uscire il potente adesivo, inoltre, non sarà necessario applicare forza al grilletto ma premerlo con estrema delicatezza avvicinando il becco al punto che desiderate incollare: in questo modo avrete un’applicazione pulita.
LEGGI ANCHE: Come incollare la suola di una scarpa: i trucchi per ripararla a regola d’arte
Per tratti più lunghi da incollare potrete formare delle lunghe strisce o delle strisce ondulate tenendo premuto il grulletto fin quando la colla scorre.
Ricordate, infine, di posizionare un pezzo di cartone sotto l’oggetto da incollare: in questo modo eviterete di danneggiare accidentalmente le superfici o, addirittura, il pavimento.