La cattiva digestione è un disturbo piuttosto frequente che a tutti sarà capitato a tutti di dover gestire. Scopriamo come riconoscerla e quali sono i rimedi più efficaci.
La cattiva digestione molto spesso è accompagnata da una serie di sintomi molto fastidiosi che possono variare per intensità e dolore. Tra i più comuni troviamo:
- bruciore di stomaco;
- stipsi;
- sonnolenza;
- nausea;
- tosse;
- rigurgito.
Cattiva digestione: le cause e i rimedi
Le cause della cattiva digestione possono essere diverse tra cui:
- ulcera;
- gastrite;
- alimentazione scorretta;
- obesità;
- stress.
Per porre rimedio a questa condizione, come prima cosa vanno eliminate le cattive abitudini quali, ad esempio, fumo, alcol, sedentarietà come anche peso in eccesso.
Un altra abitudine molto sbagliata è quella di costringere il nostro organismo a mangiare quantità eccessive di cibo anche se siamo sazi. Non bisogna mai forzare la mano, infatti, in quanto è molto probabile andare incontro a indigestione.
Leggi anche: VOMITO: 3 RIMEDI NATURALI PER COMBATTERLO EFFICACEMENTE
In natura, esistono una serie di rimedi per alleviare i sintomi della cattiva digestione. Uno dei più efficaci è sicuramente il tarassaco che aiuta a rendere più veloce la digestione.
Questo ingrediente naturale, in particolare, è molto utile nel trattamento di disturbi digestivi grazie alle sue proprietà depurative. Il consumo è molto semplice basta, infatti, preparare un infuso aggiungendo all’interno di una tazza di acqua precedentemente bollita, delle foglie essiccate o anche fresche purché precedentemente lavate.
Un altro rimedio ideale per alleviare i sintomi della cattiva digestione è sicuramente il limone. Questo agrume, infatti, è in grado di purificare il nostro organismo dalle tossine con un rafforzamento del nostro sistema immunitario.
Leggi anche: ALIMENTI PER SGONFIARE LA PANCIA: QUALI SCEGLIERE
Anche in questo caso il consumo è molto semplice. Procedete con l’aggiungere all’interno di un pentolino le bucce di un limone e dopo lasciate bollire in acqua per 2, 3 minuti. Pronto il decotto, filtratelo e bevetelo quando è ancora caldo. Il sollievo sarà praticamente immediato.