Al ristorante o a casa: come fare ad usare le bacchette del sushi? Ecco dei semplicissimi passi per imparare.
Le bacchette sono multiuso: completamente sostitutive di pinze, forchetta e coltello. Imparare ad utilizzarle è una di quelle cose che deciderete di fare prima o poi: padroneggiare l’utilizzo di questo utensile vi ritornerà utile!
Ecco come imparare ad usare le bacchette del sushi: questa guida vi spiegherà facilmente tutti i passi per padroneggiarle al meglio. Vi basterà solo tanta pratica!
Usare le bacchette: non sarà mai stato così facile
La prima cosa da fare prima di imparare ad utilizzare le bacchette è quella di impugnarle con la mano con la quale scrivete: deve essere sempre la mano più forte a sorreggere questo genere di utensile.
LEGGI ANCHE: Come sfilettare correttamente un pesce crudo
Successivamente dovrete prendere la prima bacchetta e posizionarla nell’incavo della mano lasciando che la parte più sottile si appoggi sul dito anulare. Tenetela in questa posizione sempre fissa e immobile in modo da non perdere mai la presa.
Posizionate la seconda bacchetta
Una volta che la prima bacchetta sarà ferma e salda nella vostra mano, sarà giunto il momento di prendere la seconda e posizionarla ferma tra l’indice e il pollice.
Il polpastrello del pollice andrà appoggiato sul lato della bacchetta in modo da tenere fermi entrambi i bastoncini. In questa posizione è bene fare sempre attenzione a non incrociare mai i due bastoncini tra di loro.
Fate pratica!
Con entrambi i bastoncini in questa posizione sarà giunto adesso il momento di fare pratica: provate ad aprire e a chiudere le bacchette per capire il movimento giusto da eseguire.
LEGGI ANCHE: Il pinzimonio di verdure: cos’è e i segreti per farlo top!
La prima bacchetta dovrà sempre restare ferma mentre a muoversi dovrà essere la seconda. Una volta che la presa è salda potrete cimentarvi nel prendere un succulento pezzo di sushi dal piatto: fate attenzione alla pressione perchè troppa potrebbe rovinare il vostro boccone mentre poca potrebbe farlo cadere.
Con tanta pratica riuscirete a destreggiare questo utensile alla perfezione!