Le noci sono un valido alleato per il nostro corpo per prevenire alcune malattia, soprattutto nelle persone anziane.
In generale, tutta la frutta secca è un toccasana per il nostro benessere fisico se assunta nelle giuste quantità. Alcuni recenti studi hanno confermato che le noci sono capaci di andare a ridurre il colesterolo, a migliorare il benessere dell’intestino ed a controllare le malattie cardiovascolari. Vediamo lo studio nel dettaglio.
Per far si che, soprattutto per le persone anziane, si vada a ridurre il livello di LdL, il colesterolo cattivo, e di conseguenza prevenire i rischi cardiovascolari si dovrebbero assumere almeno 20-30 gr di noci; il peso si riferisce al frutto sgusciato. Questo è il risultato si uno studio che è durato ben due anni ed ha visto coinvolti ricercatori universitari americani e spagnoli.
LEGGI ANCHE: Le mandorle salva glicemia e abbassano il colesterolo
I livelli di LdL tendono a scendere significatamene già dopo il primo anno per chi assume regolarmente le noci durante i pasti.
Inoltre, grazie alla presenza delle fibre sono anche in grado si andare a favorire la salute dell’intestino, migliorando la qualità della flora batterica e la funzionalità.
Lo studio ha anche stabilito che se si fa un consumo regolare di noci non c’è un aumento di peso, ma sembrerebbe proprio il contrario. Questo perchè la frutta secca andrebbe a stimolare il senso di sazietà e va anche a migliorare il metabolismo. Le sostanze che avrebbero effetti “dimagranti” sono i grassi polinsaturi di cui le noci sono ricche come l’acido alfa-linoleico.
LEGGI ANCHE: Come abbassare il colesterolo alto e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari
Inoltre le noci sono ricche di sali minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio, fluoro, rame, zinco e fosforo. Contengono anche sostanze antiossidanti come la vitamina “, i polifenoli, i tannini ed i flavonoidi. Sono in grado anche di aiutare la digestione grazie all’inulina e forniscono melatonina e triptofano, un amminoacido necessario alla produzione della serotonina, utile per la salute del sistema nervoso.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…