Come mantenere la calma: 5 consigli da seguire molto utili

Valentina

Famiglia

Ecco come riuscire a mantenere la calma quando ci troviamo davanti qualcuno o qualcosa che ci fa andare su di giri.

C’è chi di natura è calmo e mite e qualsiasi cosa possa accadere riesce a mantenere la calma, ma c’è chi è anche molto fumantino e per queste persone riuscire a resistere alla tentazione di andare in escandescenza può essere molto difficile.

Innervosirsi però non è mai la soluzione migliore sia per il nostro fisico, ma anche per la salute mentale e non giova nemmeno ai rapporti interpersonali. Se fate parte del secondo gruppo di persone allora non potete non seguire questi cinque consigli se vi trovato in situazioni che mettono a dura prova il vostro autocontrollo; vediamo quali sono.

Mantenere la calma: i consigli sa seguire

Controllare la rabbia
Come mantenere la calma: 5 consigli da seguire molto utili

Quando qualcuno o qualcosa ci sta per far perdere la calma, le situazioni possono essere diverse (traffico, lavoro, stress, scuola e così via), allora possiamo mettere in pratica uno di questi consigli per cercare di ritrovarla:


LEGGI ANCHE: Come comportarsi con una suocera invadente: alcuni consigli utili


  1. Respiri lunghi e profondi: la respirazione è un ottimo modo per cercare di controllare la rabbia. Lo stress e l’agitazione sono responsabili di una scorretta respirazione che ci porta a perdere anche il controllo. Meglio fermarsi un attimo, respirare, se si può anche con gli occhi chiusi, trattenere il respiro per qualche secondo e poi espirare. Ripetere tutti i passaggi per qualche minuto.
  2. Pensare a momenti piacevoli: se ad esempio siamo fermi nel traffico e iniziamo ad infastidirci ed anche la musica ci da fastidio allora possiamo pensare a delle situazioni che ci provocano piacere e che scaturiscano in noi sensazioni di calma.
  3. Fare sport: una corsa, una passeggiata, ma anche fare un qualsiasi movimento, come dare calci e pugni nel vuoto può servire per scaricare la rabbia.
  4. Distrarsi con attività piacevoli: fare qualcosa che ci diverte o che ci fa stare bene, come ad esempio un bel bagno o cucinare, può essere utile per distrarre la mente e tornare piano piano in una situazione di calma.
  5. Imparare a dire ciò che si pensa, ma con qualche accorgimento: se non possiamo allontanarci dal nostro interlocutore, possiamo provare ad avere con lui/lei una comunicazione che ci permette di contenere la rabbia, ma senza dimenticare i nostri diritti. Usare frasi che non feriscano l’altro è sempre meglio: “Cerca di capire che è un mio diritto…”, “mi sento offesa, potremmo…”, “ti spiego perchè mi sono arrabbiato…”.
Controllare la rabbia
Come mantenere la calma: 5 consigli da seguire molto utili

 

Gestione cookie