Come fare per evitare che l’acqua giunta a bollore debordi dalla pentola? Con questi trucchi infallibili eviterete che accada di nuovo.
Vi è mai capitato che l’acqua che bolle debordi e vada a ricoprire tutto il piano cottura? Nella preparazione di un buon piatto di pasta, infatti, questa è una cosa che può capitare molto spesso.
Con dei piccoli trucchetti, tuttavia, si può debellare il problema e far si che la vostra pentola non debordi più. Ecco come fare!
Evitare che l’acqua bollente debordi dalla pentola: con questi trucchi non capiterà più
Spesso succede che una volta versata la pasta nella pentola con l’acqua bollente può capitare che questa perda l’amido: questo, infatti, si può accumulare a risalire in superficie. Questo tappo di amido, inoltre farà aumentare la pressione all’interno della pentola.
LEGGI ANCHE: Come fare la pasta all’uovo come quella della nonna
L’acqua bollente, così, comincerà a spingere fin quando non deborderà dalla pentola. Ma come evitare che questo accada? Anche in questo ambito accorrono in nostro aiuto i consigli delle nonne che ci aiuteranno a risolvere questo problema in modo efficace!
Il trucchetto del cucchiaio
Tutto quello che vi servirà per questo trucchetto è un semplice cucchiaio di legno: un utensile presente in quasi tutte le case. Dovrete appoggiarlo di traverso in modo che si poggi su entrambi i lati della pentola.
LEGGI ANCHE: Coperchio della pentola con manico rotto: come aggiustarlo
In questo modo l’amido si depositerà intorno al cucchiaio lasciando libere delle zone in cui le bolle d’aria potranno fuoriuscire. L’acqua, così, non deborderà più.
Il trucchetto dell’olio
Un altro trucchetto utilizzato dalle nonne per evitare che l’acqua trabordi dalla pentola necessita solo di un filo d’olio. Questa sostanza, infatti, ha il potere di separare l’amido in superficie creando dei varchi che permetteranno all’aria di passare.
In questo modo l’acqua non deborderà più: ma non solo! L’olio, infatti, se versato nell’acqua di cottura ha anche il potere di evitare alla pasta di attaccarsi.