Pulire il marmo esterno: i consigli per non rovinarlo

Simona

Casa

Pulire il marmo esterno su balconi e terrazze può essere difficile: questo materiale può facilmente danneggiarsi con i prodotti sbagliati. Ecco i migliori consigli per averlo pulito senza rovinarlo.

Il marmo è un materiale di grande fascino e pregio ma estremamente delicato: se trattato in modo scorretto o con prodotti troppo aggressivi potrebbe irrimediabilmente rovinarsi. Ma allora come pulirlo?

Il rivestimento in marmo di balconi, muretti, terrazze e in generale degli esterni necessita di una periodica pulizia che lo renderà duraturo e splendente nel tempo: ecco come lavarlo senza rovinarlo.

Come pulire il marmo degli esterni senza rovinarlo

Pulire il marmo esterno
Pulire il marmo esterno

E’ necessario che i rivestimenti esterni in marmo vadano puliti periodicamente: questo materiale così delicato e pregiato, infatti, necessita di una pulizia almeno di base periodica. Polvere, smog e agenti esterni, infatti, potrebbero ricoprirli e renderli davvero sporchi.

Tuttavia, non tutti i detergenti sono adatti alla pulizia di questo materiale: essendo poroso assorbirebbe inesorabilmente gli agenti chimici aggressivi rovinandosi irreparabilmente.


LEGGI ANCHE: Come lucidare il marmo e rimuovere le piccole macchie


Ad ogni modo, prima di procedere alla pulizia con qualsiasi detergente è sempre necessario fare una prova con un pò di prodotto in un piccolo punto: in questo modo si potrà verificare la reazione della pietra.

Attenzione! Evitate ogni rimedio casalingo di natura acida, soprattutto sostanze come il limone, l’acido citrico e l’aceto: questi, infatti, potrebbero correderlo.

Cosa usare per una pulizia profonda

Per una pulizia accurata e profonda di queste superfici è bene utilizzare detergenti delicati ed efficaci come il sapone di Marsiglia. Scioglietene qualche scaglia in una bacinella d’acqua e unitevi qualche cucchiaino di bicarbonato di sodio.


LEGGI ANCHE: Come pulire il marmo per averlo lucido: i consigli più efficaci


Bagnate una spugnetta in questa soluzione e e strofinate solo se sono presenti delle macchie ositinate.

Come renderlo lucidissimo

Dopo la pulizia profonda di questo materiale si possono adottare dei semplici stratagemmi per renderlo lucidissimo. Asciugare bene tutta la superifcie con un panno di lana asciutto la renderà davvero molto lucida e brillante.

La stessa brillantezza, inoltre, verrà raggiunta anche con la cera d’api che oltre a lucidarlo renderà la superficie impermeabile.

Pulire il marmo esterno
Pulire il marmo esterno
Gestione cookie