Come conservare al meglio la carne macinata: ecco tutte le tecniche infallibili per mettere da parte tutto il macinato che avete avanzato.
La carne rossa o bianca che sia, è un alimento fondamentale all’interno di una dieta ben bilanciata ed equilibrata. Questo alimento, infatti, contiene alcune sostanze nutritive fondamentali per il nostro organismo.
Se vi è avanzata una grande quantità di questo alimento sarà bene conservarla per poi poterla consumare in seguito. Ma come conservarlo correttamente al meglio e tenerlo alla larga dai batteri? Ecco le tecniche infallibili.
Conservare la carne macinata: con queste tecniche durerà più a lungo
La carne è un alimento che se conservato male può essere attaccato da batteri molto dannosi e mettere chi la consuma a rischio di malattie come la salmonella. Conservarla bene, tuttavia, vi permetterà di evitare questo rischio e poterla consumare in tutta tranquillità.
LEGGI ANCHE: Come si scongela la carne: consigli utili
Tutto ciò che vi occorrerà saranno dei contenitori per alimenti e seguire questi semplicissimi e inallibili consigli.
Il procedimento per conservarla in frigo e in freezer
La prima cosa da fare in questo procedimento è quella di assicurarsi che la carne sia fresca e non già precedentemente scongelata. Sarà necessario, quindi, controllare la data di confezionamento e scrutarne attentamente l’aspetto: dovrà sembrare sana e fresca.
Se la confezione è stata prodotta massimo due giorni prima si potrà conservare l’alimento tranquillamente in frigorifero. Se, invece il confezionamento è più in là nel tempo allora sarà doveroso congelarla.
LEGGI ANCHE: Proteine: i legumi possono sostituire la carne?
Per conservare il macinato fresco in frigo serviranno dei contenitori puliti, asciutti e con il tappo: chiudendoli, infatti, eviterete ai batteri di contaminarlo. Inoltre, lo proteggerete anche dalla ventilazione dei frigorifero che potrebbe renderla dura e secca.
Nel freezer
Per il congelatore serviranno delle confezioni ben sigillate e chiuse: in questo senso andranno benissimo anche i contenitori che usereste per il frigorifero.
Il macinato congelato potrà essere conserato nel congelatore anche per alcuni mesi: tuttavia anche in questo caso sarà bene verificare che la macintura non si avvenuta troppo indietro nel tempo.