Ecco come preparare il sale caldo ed a cosa serve, non in cucina. Tanti benefici inaspettati per il nostro corpo; da provare.
Il sale caldo è un rimedio tutto naturale che ci viene incontro quando abbiamo dei piccoli disturbi o dolori. Usato già dall’antichità è economico, facile da realizzare ed è per tutti, grandi e bambini in quanto non ci sono controindicazioni; bisogna fare solo attenzione a non applicarlo sulla pelle se troppo caldo. Se lo usiamo per i bambini ricordiamoci che hanno una pelle più delicata della nostra, quindi attenzione.
Sale caldo: come prepararlo e quando e come applicarlo
E’ il classico rimedio della nonna, facile da realizzare, economico e che funziona per lenire dei piccoli dolori articolari o muscolari.
Il sale caldo è utile per:
- sinusite e raffreddore
- cervicale
- dolori mestruali e renali
- distorsioni
- ematomi
- bronchite e catarro
- mal di schiena e reumatismi
- mal di denti
- mal d’orecchie
- infiammazioni in generale
Ora che sappiamo a cosa serve, vediamo come prepararlo e quando e come applicarlo.
LEGGI ANCHE: Torcicollo: cos’è e come guarirne con rimedi naturali
Come prima cosa dobbiamo procuraci un sale di buona qualità, meglio se naturale e non trattato. Il sale essendo ricco di minerali li cede anche con il calore al nostro organismo che vanno ad assorbire l’umidità in eccesso nel corpo.
Per prepararlo si mette un poco di sale grosso, la quantità dipende dalla zona da trattare, e lo si mette in una padella calda. A questo punto basterà solo farlo diventare bello caldo e poi lo si mette in un pezzo di stoffa di lana o di cotone.
LEGGI ANCHE: Pelle screpolata: i migliori rimedi naturali per questo fastidio
Chiudere ber bene per non far uscire il sale e poi applicare il “cuscinetto” sulla zona da trattare. Attenzione a non applicare il sale se troppo caldo e tenerlo in posa per non più di 15 minuti consecutivi per evitare piccole scottature. Il trattamento può essere ripetuto ogni giorno e si può usare anche lo stesso sale per 2/3 volte.