Preparare una gustosa frittura senza olio è possibile: ecco come fare per avere un piatto light e sano.
Friggere senza olio sembra un sogno davvero irrealizzabile: durate le più ferree diete tutti abbiamo pensato a questa utopica preparazione. Ebbene si! Farlo è possibile e in nostro aiuto accorrerà un ingrediente davvero insolito: uno zucchero chiamato destrosio.
Il destrosio è l’ideale per priggere perchè fonde a 160°C e non caramellizza fino ai 190°C: reperibile online o nei negozi specializzati di farmacia, questo zucchero è ideale sia per friggere dolci che salati.
Ecco come fare!
Anche sostituendo il destrosio al comune olio di semi potrete ottenere una frittura croccante e buonissima con la tipica crosticina dorata che piace tanto.
LEGGI ANCHE: Patate fritte: 5 consigli per farle alla perfezione
Se per i dolci sarà necessario solo metterli nella padella calda, con i salati sarà necessario avvolcere il cibo in un involucro vegetale come, ad esempio, una foglia d’insalata. Questo tipo di tecnica, infatti, è perfetta per le ricette esotiche.
La prima cosa da fare è versare il destrosio in una padella non troppo larga che andrà riscaldata molto lentamente continuando a mescolare e, magari, utilizzando un termometro da cucina.
Questo zucchero inizierà a liquefare intorno ai 160°C: arrivata questa temperatura potrete immergere i vostri cibi. Lo shock termico li friggerà immediatamente e saranno croccantissimi e dorati proprio come se li avreste fritti con il metodo classico.
LEGGI ANCHE: Friggitrice ad aria, ecco come funziona: è davvero un’alternativa sana?
Ovviamente, cercate di mantenere una temperatura costante perchè se si superano i 190°C questo ingrediente speciale comincerà a caramellizzarsi: si brucerà cambiando colore e gusto.
La vostra frittura sarà molto più gustosa e sana di quella tradizionale: il destrosio, infatti, è in grado di trattenere tutti i succhi all’interno del cibo e di lasciarli morbidi e gustosi. Pensate che bontà il pollo fritto in questo modo!
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…