Il glamping è un nuovo modo di fare vacanze all’aperto: a metà strada tra campeggio e vacanza di lusso. Scopriamo di che si tratta.
La parola deriva dall’unione delle parole glamour, che vuol dire “fascino”, e camping, “campeggio”, e indica una nuova modalità di villeggiare, di fare turismo.
Si fa campeggio in tenda ma con le comodità di una camera di hotel. Cerchiamo di scoprirne di più.
LEGGI ANCHE: VACANZA: COME SCEGLIERE LA META E PROGRAMMARE IL VIAGGIO
Per chi ama il contatto con la natura il campeggio rappresenta la scelta primaria di fare vacanza. Spesso però fare campeggio è simbolo di “spartano”, perché implica la capacità di adattarsi. Ora però questa modalità si è trasformata.
Per chi cerca la comodità il campeggio può infatti non essere adatto, ecco perché agli inizi degli anni 2000 è nato il glamping.
Immaginiamoci una tenda grande, dotata di elettricità, e con dentro:
ed anche il bagno. Una tenda si ma di lusso.
Quando ci si domanda dove sia nata questa modalità di villeggiare, si pensa immediatamente all’Africa, dove durante i safari che durano diversi giorni si pernotta in veri e propri glamping.
Oggi i glamping si trovano ovunque, dall’Australia alla Svizzera, all’Italia.
LEGGI ANCHE: BONUS VACANZE: TUTTE LE NOVITA’ DA CONOSCERE
Il glamping è una modalità di turismo che prevede di alloggiare non solo in tende normali ma anche in:
Naturalmente, rispetto ai costi normali di un campeggio, il glamping è molto più caro, perché oltre al piacere derivante dallo stare in contatto con la natura, c’è il comfort delle comodità e della bellezza della location.
Il glamping inoltre è spesso una soluzione ecosostenibile perché spesso vengono seguiti principi di bioarchitettura con un basso impatto sull’ambiente. E’ questo il motivo per cui negli ultimi anni si è avuto un forte sviluppo: la maggiore attenzione verso tematiche ambientali spinge sempre più persone a scelte ponderate e consapevoli. Chi sceglie il glamping infatti è un turista rispettoso e amante della natura, curioso, ma anche con gusti raffinati.
Inoltre spesso tali soluzioni sono accompagnate da attività da fare all’aria aperta, quindi è una scelta anche di molti sportivi che cercano la tranquillità e la possibilità di vivere un’esperienza unica e dinamica.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…