Come fare per lucidare con la cera un mobile in legno: ecco i migliori consigli per averlo come nuovo!
I mobili in legno sono un’ottima scelta duratura nel tempo e di grande fascino: in molti, ancora, scelgono un arredamento classico decorato e di gran bellezza. Tuttavia, con il passare del tempo e la normale usura può capitare che tali arredi perdano di lucentezza.
Con una semplice lucidatura lo splendore originario può essere ripristinato: ecco come lucidare con la cera un rovinato mobile di legno.
Ecco come fare per lucidare un mobile in legno: con la cera tornerà come nuovo.
Moderne, tradizionali, antiche: tutte le cere si adattano alle nuove tendenze di arredamento e ne avrete per ogni. Con la normale usura, infatti, può capitare che i vostri arredi perdano di lucidit e che abbiano bisogno di una bella passata di cera.
LEGGI ANCHE: Come eliminare l’odore di chiuso dai mobili: 3 rimedi utili
Questo materiale, infatti, è in grado di impregnare la superficie del legno e di ridargli vita nuova.
Come farlo?
La lucidatura a cera è un operazione tanto semplice e veloce da fare quanto promettente: il risultato finale sarà davvero fantastico e inimitabile. Prima di passare alla lucidatura, tuttavia, bisognerà accertarsi che il legno sia stato giò messo a nudo, pulito e accuratamente spolverato.
Questa operazione è necessaria in quanto questo materiale non agisce su superfici già oleate, verniciate o precedentemenre dipinte.
LEGGI ANCHE: Come carteggiare un mobile in legno: la base per il bricolage
Successivamente, con un foglio di carta abrasiva dovrete levigare leggermente la superficie: se la superficie è verniciata basterà prima applicare uno sverniciatore. Con un pennello in seta o un panno di cotone, poi, andrà stesa la cera applicandone uno strato sottile alla volta, senza eccedere.
L’operazione andrà poi ripetuta più volte fino al raggiungimento della nuance desiderata e della brillantezza voluta. Alla fine, dopo averlo fatto asciugare per una notte, andrà passato un pano di lana in modo da renderlo ancora più brillante.