Ecco cosa fare se Whatsapp non suona quando arrivano le notifiche che siano dei messaggi o delle videochiamate; i consigli più utili.
Una delle App di messaggistica istantanea più utilizzata è di sicuro Whatsapp che ci permette di inviare messaggi, foto, video e fare le videochiamate per sentirci più vicine anche con chi è lontano.
Se, però non c’è il suono quando arriva la notifica allora significa che c’è un problema. Niente d’irrisolvibile; basterà seguire questi passaggi.
Whatsapp non suona: le soluzioni per risolvere il problema
Prima di andare a vedere nelle impostazioni dell’App è bene capire se il nostro smartphone non sia stato impostato sulla modalità silenziosa o notte. In questo caso basterà disattivarle ed il suono delle notifiche tornerà ad essere attivo.
LEGGI ANCHE: Foto su Instagram: come tenerle sotto controllo
Controllare anche se il vostro smartphone sia connesso alla rete dati oppure abbia la funzione rete Wi-Fi attiva. Questo perchè in caso di assenza di connessione a Internet è impossibile ricevere le notifiche WhatsApp. Inoltre, se lo smatphone ha il sistema operativo Android potrebbe essere che sia stato limitato l’utilizzo dei dati da parte delle app in background e questo blocca le notifiche WhatsApp. Per controllare, basta si dovrà:
- Scegliere impostazioni dallo smartphone
- cliccare su App
- cliccare su WhatsApp.
A questo punto premete su “Utilizzo dati” e verificate che la voce “Limita dati app in background” non sia selezionata.
LEGGI ANCHE: WhatsApp: ecco cosa cambia dal 15 maggio
Nel caso in cui sia tutto attivo si deve controllare che la funzione “suoni” dell’App in questo modo:
- Aprire l’App
- cliccare sui tre puntini in alto a destra
- cliccare su impostazioni
- cliccare su notifiche
A questo punto se i suoni sono abilitati la voce “toni conversazioni” è selezionata, in caso contrario la si deve attivare. Controllare se sono attive anche le altre notifiche: messaggi, gruppi e chiamate.
Se niente dovesse funzionare si deve provare ad aggiornare l’App; in caso ancora le notifiche non suonino allora conviene disinstallare e poi reinstallare Whatsapp. Attenzione, se scegliete quest’ultima soluzione bisogna fare un backup delle conversazioni e dei contatti in modo da non perdere nulla.