Come fare per pulire il condizionatore: ecco le operazioni da seguire per una pulizia approfondita in vista della bella stagione.
Con il lento arrivo dell’estate anche le temperature cominciano a salire: tra qualche tempo sarà giunto il momento di accendere il condizionatore per rinfrescarsi. Prima dell’acccensione, tuttavia, è necessario procedere con una bella pulizia approfondita.
Limitarsi a lavare i filtri, infatti, non basta: ecco come pulire il condizionatore prima di riaccenderlo per l’estate.
Il condizionatore è un valido alleato per combattere il caldo e l’afa tipici dei mesi estivi: tuttavia, non utilizzandolo d’inverno, accumula molta polvere e molto sporco. Prima della riaccensione, dunque, è doverosa una bella pulizia approfondita di questo utile apparecchio.
Non basterà solo lavare i filtri ma ci sono anche altre componenti che devono essere sottoposte prima a manutenzione e poi a un bel lavaggio.
Molto spesso capita di dimenticarsi di questa componente: rilegata quasi sempre a punti alti e inarrivabili o, addirittura, ai tetti. La sua pulizia, tuttavia, è fondamentale.
La prima cosa da fare è quella di servirsi di una spazzola o di un pimino che vi aiuterà a rimuovere tutta la polvere. Successivamente bisognerà lavarlo con un panno umido e del sapone: per le macchie più ostinate andrà bene anche uno sgrassatore.
LEGGI ANCHE: Come risparmiare usando il condizionatore: 8 utili consigli
Infine, le grate da cui viene prelevata l’aria dovranno essere controllate: saranno rimosse tutte le foglie secche, i residui di sporco o di polvere in modo che la ventola possa girare tranquillamente.
Gli split sono i filtri interni del condizionatore che regolano la distribuzione dell’aria condizionata nell’ambiente. Tali componenti andranno lavate in acqua tiepida con un goccio di sapone neutro.
Prima di riposizionarli andranno asciugati con un’estrema meticolosità: sia con un panno che lasciandoli all’aria.
Il filtro è probabilmente la componente di questo apparecchio che accumula più sporco e batteri. Lavarlo al meglio, dunque, è necessario prima di una riaccensione: addirittura anche nel corso dell’estate dovrete farlo più volte in modo da averli sempre puliti.
LEGGI ANCHE: Casa fresca senza l’aria condizionata: come fare
Per pulirli al meglio dovranno prima essere smontati: pieni di sporco e polvere potranno essere sottoposti a una prima pulizia con un aspirapolvere. Una volta rimosso l’accumulo di sporco li si potrà lavare con dell’acqua tiepida e disinfettarli con degli appositi spray.
Se il filtro è particolarmente sporco potrà essere utilizzato anche poco sapone neutro.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…