Crema solare: come conoscere quella adatta a ciascuno. Tutto quello che dovete sapere.
Sta per arrivare l’estate con le sue belle giornate calde e assolate. Giornate che saranno trascorse soprattutto in spiaggia sdraiati al sole, appena si potrà andare in vacanza. I più fortunati che abitano al mare hanno già iniziato, qualcun altro andrà al mare nel weekend. Qualcuno, invece, prende il sole sul balcone di casa. Per tutti l’imperativo è uno solo: proteggere la pelle dai raggi solari.
Vi abbiamo dato già alcune indicazioni in merito. Qui, invece, andiamo più sullo specifico, consigliandovi come scegliere la crema solare più adatta a ciascuno di voi.
LEGGI ANCHE: PRIMO SOLE, COME PREPARARE LA PELLE ALL’ABBRONZATURA
Proteggere la pelle dal sole è fondamentale. Così come farlo nel modo giusto. Non tutte le creme per protezione solare sono uguali, infatti, e non tutte vanno bene per lo steso tipo di persona. Prima di prendere il sole, dunque, dobbiamo conoscere quale tipo di crema è più adatta a noi e quale filtro utilizzare.
Nel primi giorni di esposizione al sole, dobbiamo ricordarci di evitare le ore centrali della giornata, quando i raggi solari sono più diretti. Inoltre, dobbiamo utilizzare un filtro elevato, che poi potremo ridurre nei giorni seguenti, quando la pelle comincerà ad abbronzarsi. Bambini e anziani devono usare un fattore di protezione più elevato perché hanno la pelle più sensibile.
Anche in montagna non bisogna dimenticarsi di proteggere la pelle con una buona crema solare, anzi va utilizzato un fattore di protezione elevato. Le radiazioni solari, infatti, aumentano con l’altitudine.
Ogni persona ha un suo fototipo, che corrisponde al colore della carnagione, degli occhi e a quello dei capelli. In base a queste caratteristiche vi segnaliamo i filtri solari più adatti a ogni fototipo. Ecco i diversi fototipi e i filtri solari per ognuno.
Queste sono le indicazioni di massima, in ogni caso non fatevi scrupoli sull’essere più prudenti e usare sempre un fattore di protezione solare elevato tra 30 e 50 nei primi giorni di esposizione al sole, anche se non avete la pelle chiara.
LEGGI ANCHE: ERITEMA SOLARE E SCOTTATURE DELLA PELLE: ECCO I RIMEDI NATURALI PIÙ EFFICACI
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…