Il mal di testa premestruale e mestruale è un disturbo che colpisce moltissime donne: ecco come fare per affrontarlo al meglio.
La sindrome premestruale e l’arrivo delle mestruazioni portano con sè una lunghissima lista di sintomi più o meno fastidiosi. Da questi, in prima righa c’è il mal di testa: tale sintomo, infatti, è spesso legato a uno squilibrio ormonale caratteristico di quei giorni.
La cosiddetta cefalea catameniale è dovuta, infatti, soprattutto al calo degli estrogeni durante i giorni del ciclo. Ecco come fare per affrontarlo al meglio e, in più, qualche piccolo rimedio.
Il fastidioso mal di testa premestruale: come affrontarlo al meglio
La prima cosa da fare nella cura di tale sintomo è prevenirlo: in questo caso vi sarà d’aiuto il cambiare stile di vita. Di sicuro uno stile di vita sano e regolare attenuerà il fastidio provocato da tale mal di testa. Mangiare in maniera sana, evitare l’assunzione di alcol e il fumo.
Tutti questi accorgimenti, infatti, vi aiuteranno a prevenire sintomi quali la nausea provocati proprio da questa cefalea.
LEGGI ANCHE: Come guarire dal mal di testa: 5 rimedi naturali
Non è mai sbagliato, inoltre, qualora la situazione diventasse davvero pesante da gestire, consultare uno specialista. In questo senso vi sarà utile l’aiuto di un neurologo che vi dirà sicuramente di tenere una sorta di diario in cui annotate i dettagli delle cefalee: comparsa, sintomi e durata.
In questo modo aiuterete il medico a trovare la cura più adatta per voi.
I farmaci consigliati
Dal punto di vista farmacologico, molto spesso si decide di agire con antinfiammatori o antidolorifici. Se, inoltre, la nausea è davvero forte allora si potranno assumere anche farmaci che riducano tale stato.
LEGGI ANCHE: Mal di testa: i consigli per non soffrirne più
Per minimizzare i sintomi della sindrome premestruale, inoltre, è sempre utile utilizzare integratori alimentari e, in questo caso, il magnesio.
Ovviamente tutti questi consigli farmacologici sono da intendere a scopo puramente illustrativo. E’ sempre dovere, prima di assumere un farmaco, consultare il vostro medico curante o uno specialista che sicuramente riuscirà a trovare la cura più adatta a voi.