Spesso ci si confonde tra psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista e psichiatra, ma sono tutte figure diverse.
Quando si parla di salute occorre parlare di salute fisica ma anche mentale. Diverse le figure professionali che possono aiutare.
Cerchiamo di coglierne le differenze per capire a chi rivolgerci in caso di necessità.
LEGGI ANCHE: CROMOTERAPIA PER IL BENESSERE DI FISICO E PSICHE
Cerchiamo di fare chiarezza sulle differenze tra queste figure professionali che hanno come fine comune quello di aiutare le persone a stare bene.
Lo psicologo è laureato in Psicologia, ha svolto un tirocinio professionale di un anno, ha superato l’Esame di Stato che prevede 4 prove ed è iscritto all’Albo Professionale dell’Ordine degli Psicologi. La figura dello psicologo aiuta le persone stare bene, ad essere consapevoli dei loro modi di pensare, di agire e di sentire, dopo aver fatto loro una diagnosi tramite colloqui e strumenti come test e questionari sulla personalità. Parlando di disturbi mentali, si occupa degli aspetti emotivi e cognitivi con lo scopo di riattivare le emozioni positive del paziente, aiutandolo la sua capacità di scelta a farlo stare meglio.
Uno psicologo non iscritto all’Albo è solo Dottore in Psicologia.
LEGGI ANCHE: CIOCCOLATO CONTRO LO STRESS: GLI EFFETTI CHE NON CONOSCEVATE
Lo psicoterapeuta è uno psicologo o un medico chirurgo che ha frequentato una scuola di specializzazione per 4 anni. La figura dello psicoterapeuta tratta le persone per curarle da disturbi psicopatologici con tecniche terapeutiche di intervento specifiche che lo Psicologo non può usare. Diversi gli approcci di riferimento: terapia cognitivo-comportamentale, psicoanalisi, terapia familiare.
Quindi uno psicanalista è uno psicoterapeuta ma uno psicoterapeuta non è per forza uno psicanalista.
Lo psichiatra è un medico che ha frequentato una specializzazione in Psichiatria ed è iscritto all’ordine dei Medici. La figura dello psichiatra si occupa di disturbi mentali curando con farmaci eventuali scompensi chimici del cervello. A differenza dello psicologo e dello psicoterapeuta, il rapporto tra psichiatra e paziente non è paritario ma asimmetrico: lo psichiatra è guida e il paziente segue le indicazioni del medico. Uno psichiatra può dichiararsi tale senza dover frequentare la scuola quadriennale di specializzazione.
I termini quindi psicologo, psicoterapeuta, psichiatra e psicanalista non sono interscambiabili. Ognuno serve ad uno scopo. Nella scelta anche il medico di base può aiutare.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…